Cotto e mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: Pasta e Fagioli con funghi

COTTO E MANGIATO – Nuovo appuntamento oggi con le fantastiche ricette che Benedetta Parodi prepara nel suo Cotto e Mangiato. Ogni giorno ci regala qualche consiglio utile per preparare ricette sfiziose realizzabili in tempi brevissimi e soprattutto senza che ci siano grandi difficoltà. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella della pasta con fagioli e funghi.

Gli ingredienti che ci servono per preparare questo primo piatto sono: 800 gr. di fagioli borlotti in scatola sgocciolati, 150 gr. di soffritto surgelato, 25 gr. di funghi secchi, 75 gr. di pancetta dolce a dadini, olio e sale quanto basta, dado granulare di carne, 3 nidi di tagliatelle all’uovo, uno spicchio d’aglio, funghi porcini surgelati, prezzemolo.

Riusciremo a preparare la pasta con fagioli e funghi in 40 minuti circa. Questo il procedimento da seguire: metteriamo in una padella con un filo d’olio il soffritto, la pancetta, i funghi secchi precedentemente ammollati qualche minuto in acqua e tagliati a dadini. Appena il soffritto si rosola bene aggiungiamo i fagioli facendoli insaporire. Aggiungiamo il brodo con acqua calda e dado in modo che il suo livello sia circa un dito più alto dei fagioli. Aggiungiamo un po’ di sale e condiamo con rosmarino. Terminiamo la cottura col coperchio per una decina di minuti. Nel frattempo rosoliamo l’aglio in una padella con un filo d’olio e saltiamo i funghi con sale e prezzemolo fino a farli ammorbidire. Per rendere più cremosa la zuppa possiamo frullare con un frullatore ad immersione un po’ di funghi. Accendiamo nuovamente la fiamma sotto la zuppa e mettiamo le tagliatelle portandole a cottura. E infine possiamo servire la minestra ricoperta con un cucchiaio di funghi, una grattugiata di parmigiano, pepe e olio.

Ecco la pasta con fagioli e funghi “cotta e mangiata”!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e Mangiato, Studio Aperto, Mediaset)

S.L.