Pronostico Serie A 29^ Giornata, Roma-Lazio

C’è modo e modo di perdere: quello scelto dalla Roma martedì sera è il peggiore. A Donetsk i giallorossi hanno disputato una pessima presatzione, sia sul piano del gioco che comportamentale. Paragonato al 3-0 rimediato in Ucraina, il 2-3 dell’Olimpico era stato un successo.
Libera da impegni internazionali, la Lazio, che battendo il Palermo ha riscattato il ko di Cagliari, ha potuto preparae in tranquillità la stracittadina. Per questo, oltre che per il nervosismo che attraversa l’ambiente romanista, abbiamo scelto il pareggio.

Le ultime: Totti c’è. Il capitano della Roma è regolarmente tra i convocati e sarà titolare: Borriello va in panchina. A disposizione anche Vucinic e Julio Sergio (venerdì aveva lavorato a parte). Niente da fare per Cassetti, alle prese con un problema all’inguine. Lazio: Rocchi ha un riacutizzarsi del problema al ginocchio, da verificare Bresciano che ha un affaticamento alla coscia. Brocchi e Mauri recuperano per la panchina, Dias proverà a stringere i denti.

Dichiarazioni: Corsa sul tapis roulant, niente scatti, quel fastidio, come una puntura, al gemello esterno del polpaccio sinistro. Ieri l’ecografia e il timore di non fare in tempo. Anche perché la parte colpita è tra le più delicate e affrettare un recupero sarebbe stato controproducente. Oggi, invece, una volta messo piede in campo per verificare la tenuta del muscolo, Totti ha detto sì: prima ha tolto la fasciatura elastica per preservare il muscolo. Poi, la corsa con il gruppo, scatti e cambi di direzione, qualche prova tattica. Niente partitella, quantomeno per evitare contrasti. Un allenamento senza forzare, ma capace di dire fin da subito che Totti, domenica, ci sarà. Come lui, Vucinic, che ieri ha saltato l’allenamento prima di tornare – oggi – disponibile. Forfait per Cassetti: il problema all’inguine (quasi un accenno di pubalgia) rimediato a Lecce lo obbliga a restare a guardare. Come Julio Sergio: il portiere amuleto degli ultimi quattro derby, a cui Montella preferisce Doni, difficilmente sarà disponibile anche solo per la panchina.

Pronostico: X

Fonte: La repubblica

Riccardo Basile