Serie A, Cesena-Juventus 2-2: doppio Matri non basta, Jimenez e Parolo firmano la rimonta

CESENA-JUVENTUS 2-2 – Si chiude in parità il secondo anticipo della 29^ giornata del campionato di Serie A tra Cesena e Juventus. Al Manuzzi la gara finisce 2-2: agli uomini di Del Neri non basta il doppio vantaggio firmato da Matri nei primi 35′; i romagnoli approfittano dell’espulsione di Motta e rimontano con Jimenez (rigore) e Parolo.

Per la Juve il pareggio di questa sera interrompe la serie nera di tre sconfitte consecutive, ma serve a poco nella corsa verso l’Europa. Aspettando la gara del Lecce, che domani è impegnato con il Bologna, il Cesena è momentaneamente fuori dalla zona retrocessione.

PRIMO TEMPO – Confermate le previsioni della vigilia. Tra i romagnoli Giaccherini vince il ballottaggio con Rosina ed affianca Jimenez e Bogdani in attacco. Nella Juve Bonucci prende il posto dell’acciaccato Barzagli, in avanti si rivede Del Piero dal primo minuto.

La prima conclusione della gara è di Aquilani: destro dalla distanza, palla alta. Un minuto dopo cross di Krasic deviato da Lauro e palla che sfiora la traversa. Al 19′ la Juve trova il vantaggio: penetrazione centrale di Del Piero, assist verticale per Matri che di destro, in diagonale, batte Antonioli.

Incredibile quello che succede al 27′: Giaccherini, solo davanti a Buffon, prima colpisce il palo, poi si ritrova la palla davanti alla porta vuota ma spara a lato. La Juve ringrazia e al 35′ raddoppia: Matri assiste Del Piero che centra il palo, la palla torna in campo ed è ancora Matri, di testa, ad insaccare.

I romagnoli reagiscono immediatamente e al 41′ accorciano le distanze: Buffon stende Parolo in piena area di rigore, Jimenez si presenta dal dischetto e insacca. Nel finale di tempo, al 43′, gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione (doppio giallo) di Motta.

SECONDO TEMPO – Del Neri manda in campo Grygera al posto di Krasic per dare equilibrio alla squadra, ma il Cesena in superiorità numerica spinge forte. Al 55′ Colucci ci prova con un bel destro dal limite: Buffon si salva in angolo. Sei minuti più tardi sberla di Jimenez da fuori, il portiere juventino respinge, Bogdani avrebbe la palla buona ma non trova la via della rete.

La Juve prova ad alleggerire la pressione con un colpo di testa di Aquilani al 68′, ma sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi al 76′ con Malonga, il cui sinistro deviato da Bonucci costringe Buffon all’ennesimo intervento. A forza di spingere, all’80’ il Cesena trova il gol del pari: punizione-cross di Rosina, la difesa ospite respinge male, irrompe Parolo che di destro fulmina Buffon.

Nel finale di gara la Juve prova a ritrovare il vantaggio con Aquilani e Iaquinta, ma il risultato non cambia più: al Manuzzi la partita finisce 2-2.

TABELLINO

CESENA – JUVENTUS 2 – 2

Cesena (4-3-2-1): Antonioli; Santon (34′ st Ceccarelli), Pellegrino, Von Bergen, Lauro; Caserta (7′ st Malonga), Colucci, Parolo; Giaccherini (28′ st Rosina), Jimenez; Bogdani.
A disposizione: Calderoni, Benalouane, Appiah, Piangerelli. All. Ficcadenti

Juventus (4-4-2): Buffon; Motta, Bonucci, Chiellini, Traoré; Krasic (1′ st Grygera), Aquilani, Marchisio, Pepe; Matri (32′ st Iaquinta), Del Piero (22′ st Martinez).
A disposizione: Storari, Sorensen, Spinazzola, Buchel. All. Del Neri

ARBITRO: Bergonzi

MARCATORI: 19′ pt Matri (J), 35′ pt Matri (J), 41′ st Jimenez (C) rig., 35′ st Parolo (C)

AMMONITI: Jimenez (C), Buffon (J), Bonucci (J), Lauro (C), Aquilani (J)

ESPULSI: 43′ pt Motta (J)

Pier Francesco Caracciolo