Come sfidare il più grande social network? Semplice. Utilizzandolo.
Così ha deciso di fare Greenpeace che ha lanciato la campagna “Facebook Unfriend Coal”, prima diffondendo un video e poi creando una pagina proprio sul famosissimo social network. Gli attivisti chiedono a Zuckerberg di annunciare l’intenzione di liberarsi del carbone entro il 22 marzo, la giornata della Terra, e poi di mettere in pratica la promessa nei prossimi 10 anni. . La compagnia, però, ha stipulato un contratto di fornitura energetica con un’azienda che produce gran parte dell’elettricità mediante il carbone.
Una campagna che si sta diffondendo su Facebook e che sta avendo molto successo. La pagina ufficiale di Greenpeace, infatti, conta già oltre 85.000 fan.
Sul sito ufficiale di Greenpeace, Domenico Belli, responsabile della campagna Energia e Clima ha dichiarato <<Crediamo che un’azienda innovativa come Facebook debba essere in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici. Vogliamo che il più importante social network della rete abbandoni le energie fossili e annunci entro il prossimo 22 aprile, Giornata della Terra, il suo piano per diventare “carbon free”. Chiediamo a Facebook – conclude Belli – di informare gli utenti sul modo in cui vengono alimentati i server e di promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a tutti i livelli>>.
Se volete aderire alla campagna di Greenpeace è sufficiente condividere la pagina “Unfriend Coal” su Facebook e così entrate far parte della comunità di internauti favorevole alle fonti rinnovabili che sono in grado di ridurre le emissioni di gas serra e gli inquinanti atmosferici.
Daniela Ciranni