Home Notizie di Calcio e Calciatori Serie A, Genoa-Palermo 1-0: Floro Flores risolve, rosanero ancora a secco

Serie A, Genoa-Palermo 1-0: Floro Flores risolve, rosanero ancora a secco

GENOA-PALERMO 1-0    Genoa che conquista 3 punti importantissimi contro un Palermo che ha fatto qualche passo avanti rispetto alle ultime uscite, ma che ancora non riesce ad andare a segno. Rete decisiva di Floro Flores, riabilitato in extremis dalla Corte di Giustizia Federale, che ha scontato all’attaccante napoletano una delle due giornate di squalifica precedentemente inflitte. Rossoblu che consolidano la propria posizione evitando di farsi invischiare nella mischia delle squadre che lottano per la salvezza; Palermo che viene raggiunto a quota 40 punti dalla Fiorentina e per i rosanero le speranze di accedere all’Europa League si riducono al minimo.

1°Tempo – Prima frazione di gioco equlibrata, con qualche occasione da entrambe le parti. Nel finale è il Genoa ad alzare il baricentro, riuscendo a schiacciare i siciliani nella loro metà campo, senza trovare però la via del goal.

All’11’ è Palacio a scaldare le mani a Sirigu: calcio a botta sicura e portiere rosanero che risponde in maniera strepitosa. Al 23′ è floro Flores a provarci colpendo di testa su cross di Konko, ma la conclusione termina fuori.

Due minuti più tardi il Palermo è autore di un’azione insistita, ma la girata di Darmian è debole ed Eduardo può bloccare facilmente. Al minuto 27′ è ancora il laterale destro rosanero a cercare la conclusione, ma l’estremo difensore genoano blocca nuovamente.

Al 34′ Balzaretti, lasciato colpevolmente solo, stoppa in area e conclude di sinistro, ma la risposta di Eduardo è  prontidssima. Un minuto dopo il Genoa può godere di una punizione dalla trequarti: palla nel mezzo di Miguel Veloso e colpo di testa di Konko che termina di poco a lato.

2° Tempo – La ripresa comncia sulla falsa riga del primo tempo: buone occasioni da entrambe le parti, grazie anche a difese non impeccabili. Risolve la pratica Floro Flores, che regala 3 punti a Ballardini.

Al 2′ Veloso pressa Bacinovic, la palla giunge sui piedi di Floro Flores che calcia, ma Sirigu è ben piazzato. Un minuto dopo rispone il Palermo: Hernandez semina il panica nella retroguardia rossoblu prima di calciare di sinistro, fuori di poco.

Al 15′ si vede Pastore, sin qui poco presente: conclusione di destro da fuori area, su cui Eduardo si fa trovare pronto. Al 18′ è ancora Konko a colpire di testa, nuovamente su punizione di Veloso, ma Sirigu respinge bene.

Al minuto 31 la svolta: dopo una serie di rimpalli, la sfera arriva a Palacio, che prova a saltare Sirigu e che involontariamente serve Floro Flores, che deve solo spingere dentro.

Nei minuti finali il Palermo cerca l’assedio all’area genoana, ma i liguri si difendono bene, riuscendo ad evitare grandi pericoli.

Tabellino:

Genoa (4-4-2): Eduardo; Mesto, Dainelli, Kaladze, Criscito; Konko (26’st Rafinha), Veloso, Kucka, Rossi (38’st Chico); Palacio, Floro Flores (42’st Boselli). A disposizione: Scarpi, Moretti, Paloschi, Milanetto. All.: Ballardini

Palermo (3-4-1-2): Sirigu; Munoz, Bovo, Migliaccio; Cassani (6′ Darmian), Nocerino, Bacinovic, Balzaretti; Pastore; Hernandez (36’st Pinilla), Miccoli (9’st Ilicic). A disposizione: Benussi, Acquah, Liverani, Andelkovic. All.: Cosmi.

Marcatori: 31′ st Floro Flores

Ammoniti: Dainelli (G), Bovo (P)

Espulsi: nessuno

Alberto Ducci