Anticipazione ‘Il Commissario Montalbano’

ANTICIPAZIONI IL COMMISSARIO MONTALBANO. Il ritorno – Da questa sera su RaiUno vanno in onda quattro nuovi episosi  del più amato Commissario della televisione italiano: “Il Commissario Montalbano”: diretti da Alberto Sironi e  tratti dai  romanzi omonimi di Andrea Camilleri. Il primo s’intitola “Il campo del vasaio” e in esso avverrà qualcosa che sembrerà far vacillare la solida amicizia tra Montalbano (Luca Zingaretti) e Mimì Augello (Cesare Bocci). Inoltre sarà caratterizzato dalla  partecipazione della lanciatissima show girl argentina Belen Rodriguez, che interpreta un personaggio negativo: una donna cinica, determinata e cattivissima.

La trama– Al mattino, ai piedi di un impervio pendio argilloso, viene rinvenuto un sacco con all’interno un cadavere smembrato, fatto a pezzi: un uomo, ucciso e nascosto lì da circa due mesi. Montalbano inizia l’indagine, ma al commissariato si respira un’aria tesa e insopportabile perché Mimì Augello, da tempo piuttosto cupo, è sempre più irascibile, scontroso, intrattabile ed è spesso e volentieri aggressivo e ingiusto con i sottoposti. Montalbano sempre più preoccupato capisce di dover fare qualcosa:  così decide di seguirlo e scopre il suo segreto. Mimì ha un’ amante, con la quale si incontra di notte, in segreto.  Salvo ritiene che la tresca sia alla base dello strano comportamento di Mimì, che peggiora sempre più: infatti Augello pretende che Salvo gli assegni il caso del morto, altrimenti chiederà al questore il trasferimento in un’ altra sede.

Le conseguenze– Montalbano va avanti con l’indagine e prende tempo scoprendo che il morto nel sacco è stato ucciso  come se fosse un antico rituale mafioso. Questa pista sembra avere presto conferma: il caso, infatti, s’intreccia con un altro fatto di sangue, la scomparsa di Giovanni Alfano, denunciata mesi prima dalla moglie Dolores. Alfano è parente del  vecchio e malato boss Balduccio Sinagra e Montalbano scopre che il morto nel sacco è appunto Giovanni Alfano. Tutto fa pensare che questi possa essere stato ucciso, in quanto traditore, per ordine dello stesso Balduccio. L’ indagine sembra avviata verso la sua risoluzione, quando d’un tratto Salvo scopre un fatto sconvolgente… che l’omicidio potrebbe essere collegato con la relazione adultera di Mimì e forse potrebbe avere conseguenze per lo stesso Augello…

Maria Luisa L. Fortuna