Prima serata Canale 5: Film – Australia

STASERA IN TV – Stasera, 15 marzo, Canale 5 propone il film Australia, pellicola di 165 minuti che nelle intenzioni  dei produttori avrebbe dovuto essere un colossal ma che ai botteghini non ha ottenuto il successo sperato.

LA TRAMAAustralia è ambientato  alla vigilia dellla seconda guerra mondiale nel nord del Paese-continente. Il film narra la storia di un’aristocratica (interpretata da Nicole Kidman) che eredita un ranch. Quando alcuni grandi proprietari terrieri inglesi provano ad impadronirsi della sua terra, lei chiede aiuto al mandriano (Hugh Jackman) per condurre migliaia capi di bestiame attraverso l’infinito territorio australiano. Con quest’ultima fatica (costata qualcosa come 150 milioni di dollari) il regista prova ad inseguire seguire lo stile della commedia d’avventura unendolo ai canoni melodrammatici tipo Via col Vento.

IL REGISTABaz Luhrmann non è uno di quei registi noti per sfornare film a profusione. Nella sua filmografia contiamo quattro pellicole, due delle quali si sono rivelate dei grandi successi come Romeo  e Giulietta (1996), il primo grande trionfo cinematografico di un giovane Leonardo di Caprio, e Moulin Rouge (2001), ancora interpretato dalla Kidman e vincitore di due Premi Oscar e tre Golden Globe.  Prima di Australia Luhrmann avrebbe dovuto anche realizzare un film su Alessandro Magno, ma è stato preceduto da Oliver Stone che, con il suo Alexander, gli ha rotto le uova nel paniere.

GLI ATTORI– Il film è interpretato da due big del grande schermo statunitense, entrambi scelti, oltre che per le loro indubbie capacità di attori, per le loro origini australiane. Se sulla Kidman, vincitrice anche di un premio Oscar nel 2002 (The Hours) sembrano essersi affievolite le luci della ribalta, Jackman (nato come attore di musical a Broadway) deve la sua recente fama a film quali X-Men e Van Helsing. Anche se le sue doti migliori le ha mostrate in Scoop di Woody Allen e, soprattutto, in The Prestige, capolavoro di Christopher Nolan.

Claudio Forleo