Notte Tricolore: Roma festeggia l’Unità d’Italia

In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, Roma non poteva non organizzarsi per commemorare questo importantissimo evento. Oggi e domani, 16 e 17 marzo, la Capitale ospiterà infatti la Notte tricolore, la notte bianca interamente dedicata all’Unità d’Italia. Roma si unisce ai festeggiamenti insieme a moltissime altre città italiane, presentando un programma ricchissimo di eventi ed appuntamenti promossi dal Comune.

Per quasi tutta la notte rimarranno aperti teatri, musei e palazzi storici, con le linee metro che verranno prolungate fino alle 2 del mattino e la ztl estesa dalle 6.30 di oggi alle 20 di domani. Le danze si apriranno oggi alle 19, con l’esibizione in Campidoglio della Banda dei Vigili Urbani. Durante. Si proseguirà poi con una lista lunghissima di eventi commemorativi per l’unità nazionale, con l’esibizione di ben 11 bande militari, poi 12 visite guidate, 6 proiezioni architetturali, 38 spettacoli, 14 concerti e 17 aperture straordinarie. Non mancherà, ovviamente, uno speciale spettacolo pirotecnico. Tutte le iniziative della Notte Tricolore saranno ovviamente gratuite, e la grande festa occuperà tutte le strade principali della Capitale, a partire da via XX Settembre, per allungarsi al Campidoglio, all’Altare della Patria, in via del Quirinale, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via del Corso e piazza Colonna. Tutto il Centro Storico di Roma si tingerà perciò dei colori nazionali, omaggiando questo speciale anniversario. I festeggiamenti riguarderanno anche moltissime altre zone, svolgendosi in via Veneto e via Nazionale, largo Argentina e corso Vittorio Emanuele II, fino a piazza dei Cinquecento alla Stazione Termini e alla zona di Castel Sant’Angelo.

La Notte Tricolore sarà seguita in diretta da piazza del Quirinale a partire dalle 21.15, dove andrà in onda su Rai Uno Centocinquanta condotto da Bruno Vespa e Pippo Baudo. Al programma parteciperanno anche fra i tanti Fabrizio Frizzi, Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Raoul Bova e la madrina della serata Sophia Loren.

Fra i moltissimi appuntamenti si ricordano poi lo spettacolo 150 anni ma non li dimostra, che vedrà Gigi Proietti e Umberto Broccoli esibirsi presso il Campidoglio questa sera alle 22.15, poi le affascinanti proiezioni del light designer svizzero Gerry Hofstetter che coloreranno il Colosseo ma anche piazza della Repubblica. I fuochi d’artificio illumineranno il cielo romano a mezzanotte, in uno speciale spettacolo che avrà luogo al Parco del Celio.

A questo indirizzo si può leggere l’intero programma della Notte Tricolore.

Andrea Camillo