I Fiorello presentano un cortometraggio sull’Unità d’Italia. Dopo l’annuncio del ritorno in tv di Rosario, che dovrebbe presentare un one man show su Raiuno, il prossimo anno, arriva Domani, di Giuseppe Bufalini.
Realizzato per il concorso Creativi per la Costituzione, il progetto è significativo perché sancisce il primo lavoro sviluppato da due beniamini della tv. Dal sapore patriottico e familiare, il filmato immortala una famiglia del dopoguerra, scene ispirate all’episodio di Anna in Ieri, oggi e domani. Il papà sarto, la madre incinta, i tre figli si contendono una coperta troppo piccola per coprire tutti. Il padre sequestra il modesto tessuto, gesto minaccioso che zittisce i ragazzini, salvo poi tornare con una coperta lavorata e, quindi, più larga: unendo tre tessuti dal colore verde, bianco e rosso, tutti riescono a coprirsi.
Mentre Beppe recita nel corto e vi lavora anche in veste di produttore, Rosario è al suo fianco con la ROSA production: “Da anni inseguo l’idea di dare ad altri autori e attori le mie stesse opportunità”, spiega Beppe, “Non produrrò solo cose in cui ci sono io, con Rosario vorremmo essere produttori come si intendeva un tempo, impegnarci in prima persona, coinvolgere altri privati, anche perché è sotto gli occhi di tutti che i tempi e i soldi dello Stato non possono più essere il motore”. Su Domani, invece, afferma: “L’idea mi è piaciuta subito perché oltre a ruotare intorno al tema della bandiera, racconta il valore della famiglia, e oggi ce n’è un gran bisogno, perché la vedo molto in sofferenza, e invece è la base del tessuto sociale, la cosa più importante per la maggior parte degli italiani”.
Nel solito stile umoristico, Rosario Fiorello è entusiasta di aver presentato il progetto “prima del federalismo”, e aggiunge una nota critica ai festeggiamenti televisivi dell’Unità d’Italia condotti da Bruno Vespa e Pippo Baudo: “Un ricordo di Mike Bongiorno ci sarebbe stato benissimo. Con programmi come Lascia e raddoppia, Mike ha fatto davvero tanto per unire l’Italia”.
Carmine Della Pia