F1, Massa: “Pronto per la nuova stagione”

F1, Massa è pronto – Questa domenica il mondiale di F1 finalmente inizierà dopo rinvii e le tante critiche mosse questo inverno. La gente di Melbourne aspetta con ansia l’arrivo dei loro idoli e la tensione piano piano inizia a salire. Anche Felipe Massa non vede l’ora di ritornare in pista e mostrare a tutti il suo reale valore e voglia di rivincita. Da riscattare vi è un 2010 vissuto sotto le aspettative e quindi già dalla prima curva bisognerà essere veloci e sopratutto combattivi: “Sono pronto per correre e credo che la squadra sia preparata a puntino dopo tutti i chilometri che abbiamo percorso durante i test invernali, persino più di quelli che avevamo programmato.

Nulla è deciso – Nonostante la smagliante forma mostrata dalla Ferrari nei giorni di prova permessi dalla Federazioni, il clima all’interno del box continua ad essere calmo e concentrato, pronto contro ogni evenienza o improvviso recupero dei concorrenti: “La vettura sembra affidabile ma non è abbastanza: c’è bisogno che sia anche veloce. Per quello che abbiamo visto finora, non dobbiamo lamentarci della prestazione ma avremo un’idea più chiara soltanto quando saremo tutti insieme a Melbourne.” Un primo schizzo dei valori in campo è già stato tracciato, ma è la gara che alla fine dà conferme e risponde per davvero ai tanti quesiti tutt’ora in piedi.

Novità regolamentari – Infine il brasiliano si esprime sulla novità regolamentari, non bocciandole ma neanche promuovendole in pieno: “Bisognerà abituarsi. Il Kers è qualcosa che conosciamo bene avendolo già usato nel 2009. Anche per quanto riguarda l’ala posteriore mobile sappiamo bene come usarla, visto che abbiamo fatto centinaia di giri: si preme un bottone, l’ala si muove e la resistenza si riduce” Agli atti molto facile ma manca ancora la prova finale. Questa domenica diviene per forza di cose un appuntamento da non mancare, il primo di una stagione che si preannuncia tanto discussa quanto intensa.

Riccardo Cangini