Il ritorno dei Subsonica: il successo di “Eden” e il nuovo tour

NUOVO ALBUM E NUOVO TOUR – Samuel Romano e soci ritornano in grande stile, dimostrando di essere una delle band italiane più amate dal pubblico nonostante i quattro anni di distanza da L’eclissi, l’ultimo album di inediti dei Subsonica targato 2007. A pochi giorni dall’uscita il nuovo album Eden, uscito martedì 8 marzo per EMI Music, ha debuttato questo fine settimana al secondo posto della classifica degli album più venduti Fimi/Gfk, battendo la corazzata dei finalisti di Amici e grandi star internazionali come Avril Lavigne e i REM. L’album è un successo anche in rete dove dal giorno dell’uscita è sempre rimasto nella Top five della classifica download di ITunes.

L’exploit iniziale dell’album è dovuto anche alla spinta trainante del singolo Istrice, in heavy rotation nelle radio già da due mesi, il cui video correlato (un horror di Cosimo Alemà che vede protagonista la città di Torino, come la canzone, con dei Subsonica vagamente à la Kraftwerk) è stato visto da quasi 800mila persone sul canale Youtube ufficiale della band. Il ritorno della band torinese è quindi direttamente nel paradiso (molto terrestre) del panorama discografico italiano, visto il successo del disco, arrivato per di più repentino nonostante la concorrenza sugli scaffali in questo periodo sia piuttosto spietata.

I subsonica promuoveranno il nuovo disco con un tour di undici date nei principali palasport italiani, che partirà il 31 marzo da Pordenone per concludersi a Bologna sabato 16 aprile. Le altre date saranno a Verona (1 aprile), Genova (2 aprile), Roma (7 aprile), Caserta (8 aprile), Bari (9 aprile), Torino (11 aprile), Milano (12 e 13 aprile), Firenze (15 aprile). Il prezzo unico del biglietto per tutte le date è di 20 Euro; un prezzo ragionevole, per una band che ad ogni appuntamento live incendia l’aria come poche altre sanno fare in questo Belpaese.

Roberto Del Bove