Pallavolo, serie A-1: Trento prima. In quattro per due posti play-off

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:45

PALLAVOLO, SERIE A-1 – La 24.ma giornata del massimo campionato di pallavolo maschile ha emesso il primo verdetto (scontato). Trento passeggia a Treviso ed è certa del primo posto in regular season. Cuneo consolida il secondo posto, mentre si accende la lotta per la corsa ai play-offCastellana Grotte perde a Modena e “vede” la retrocessione.

TRENTO IN POLE – Sfumato il record di vittorie consecutive dopo lo stop della scorsa settimana, Trento aveva un ultimo obiettivo: ottenere la matematica certezza del primo posto. Missione compiuta per i campioni del mondo che vincono in quel di Treviso (3-0) e diventano irraggiungibili per Cuneo. Piemontesi comunque vittoriosi sul parquet di casa contro Verona (3-0) e già certi del secondo posto. Per gli scaligeri una sconfitta che mette in pericolo la qualificazione ai play-off. Macerata, senza grandi obiettivi di classifica, viene sconfitta 3-2 a Roma e regala ai capitolini ancora qualche chance di entrare fra le prime otto.

PLAY-OFF E RETROCESSIONE – Prosegue il duello per qualificarsi ai play-off tra Perugia e Vibo Valentia, appaiate all’ottavo posto.  Gli umbri sconfiggono Monza (a cui basta un punto per avere il pass alla fase successiva) per 3-1, mentre i calabresi travolgono Piacenza 3-0. Nella zona calda della classifica fondamentale vittoria di Latina che passa 3-1 sul campo del già retrocesso Forlì e si guadagna più di mezza salvezza.  La candidata principale a far compagnia in A-2 ai forlivensi è Castellana Grotte che perde al tie-break a Modena e adesso vede la salvezza distante quattro punti, quando mancano solo due giornate alla fine della regular season. Nel prossimo turno occhi puntati su Castellana Grotte-Perugia, con le due squadre che si giocano i loro rispettivi obiettivi, e sugli scontri play-off Monza-Vibo Valentia e Verona-Modena.

CLASSIFICA – Trento 67; Cuneo 59; Macerata 47; Modena 42; Treviso 40; Monza 38; Verona 34; Perugia e Vibo Valentia 32; Roma 29; Latina e Piacenza 26; Castellana Grotte 22; Forlì 10.

Claudio Forleo

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!