Forum: il Comune dell’Aquila verso la causa civile

29 marzo. Non si placano le polemiche attorno alla popolare trasmissione “Forum” , condotta da Rita Dalla Chiesa e ormai in onda da 25 anni.  L’Assessore Stefania Pezzopane, in aperta polemica con la conduttrice, ha infatti dichiarato di stare valutando una causa civile contro la trasmissione. La recente puntata del 25 marzo è finita nel tritacarne politico e mediatico a causa di alcune dichiarazioni fatte da una partecipante, riguardanti la ricostruzione della città di l’Aquila dopo il devastante terremoto del 2009.Infatti, a quanto pare,  secondo Marina Villaa l’Aquila tutti avevano una casa e un garage, la vita è ricominciata” e tutto questo grazie “al Governo e al Presidente Berlusconi”. Da qui la polemica. L’attrice sarebbe stata pagata 300 euro per fare una sorta di spot del Governo. Soldi che la Dalla Chiesa ha spiegato essere una sorta di gettone di presenza, non elargiti quindi a scopo di imporre un copione da recitare.

La versione di Forum. “non pensavo di creare tutto questo trambusto, chiedo scusa agli aquilani”. La Villa, in un secondo tempo, si è scusata con la città di l’Aquila, dicndo di aver pronunciato quelle parole ingenuamente, senza l’imposizione di nessuno. Rita Dalla Chiesa  invece è stata “vittima” di Valerio Staffelli di Striscia la Notizia, che le ha consegnato il famoso “tapiro d’oro”. Lei  ha colto l’occasione per difendersi. “Chi interpretava il suo ex marito era un attore, ma l’abbiamo sempre dichiarato. Le storie sono tutte vere, ma vengono interpretate da attori”. Poi la Dalla Chiesa ha proseguito spiegando che la Villa ha fatto dichiarazioni soggettive e che, inoltre  essendo in diretta, erano arrivate molte mail da l’Aquila, sia pro che contro,  “io ho dato voce ad entrambe le versioni”, ha spiegato.

Causa civile. All’assessore alla cultura e alle politiche sociali di l’Aquila, Stefania Pezzopane, non è però andata giù la difesa della conduttrice. “Il Comune dell’Aquila – ha detto la Pezzopane – sta valutando l’opportunita’ di intentare una causa civile alla trasmissione Forum, condotta da Rita Dalla Chiesa, per quanto accaduto durante la puntata di venerdi’ 25 marzo, con il racconto falso e fuorviante sul terremoto affidato a finti aquilani”.  “la signora Marina Villa – affonda l’assessore –  ha avuto il buongusto e la compiacenza di chiedere scusa agli aquilani, ammettendo di aver recitato a copione e di aver fatto delle false affermazioni sulla citta’ e sugli aquilani. Non cosi’ la signora Dalla Chiesa che – conclude – ha continuato ad accampare delle improbabili argomentazioni a difesa della trasmissione”.

Angelo Sanna