Calciomercato Napoli: finalmente Matavz, Villareal su Lucas

Calciomercato Napoli – La grande stagione della squadra partenopea potrebbe avere grandi ripercussioni sugli anni a venire: l’eventuale qualificazione alla Champions League porterebbe nelle casse azzurre denaro fresco da poter investire. La massima aspirazione di De Laurentiis è di potersi sedere al tavolo delle grandi per poter trattare giocatori di livello. Il maggior reparto in cui sembra si voglia intervenire è il centrocampo, per il quale rimane sempre in voga il brasiliano Lucas, ora in forza al Liverpool. Nel frattempo Tim Matavz, attaccante del Groningen, avrebbe firmato un quinquennale con la società campana, che inserisce così il primo, importante tassello per il futuro.

Accordo – Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Repubblica, nell’edizione napoletana, il Napoli avrebbe trovato finalmente l’accordo con Tim Matavz, che avrebbe firmato un quinquennale con scadenza 2016. De Laurentiis verserà nelle casse del Groningen circa 7,5 milioni di euro, pagabili in più tranches. La formula è la stessa utilizzata per l’acquisto del difensore Fernandez: opzione d’acquisto fino ad aprile, momento in cui il tutto verrà formalizzato. Lo sloveno andrà così a rimpolpare un reparto che ha mostrato qualche carenza nel momento in cui uno dei big (Lavezzi o Cavani) è stato assente. Esborso importante per i partenopei, che investendo su un ragazzo di 22 anni continuano a fare passi avanti nel progetto iniziato qualche anno fa, ai tempi della Serie C.

Concorrenza – Da tempo Bigon segue con grande attenzione le prestazioni di Lucas Pezzini, centrocampista del Liverpool in aria di trasferimento. Il brasiliano è stato individuato come innesto ideale in un centrocampo che necessita di giocatori di grande caratura tecnica e personalità. L’aver giocato a Liverpool, quindi ad altissimi livelli, porterebbe sotto il Vesuvio quell’esperienza che, in verità, a Napoli manca. Un giocatore come Lucas però non può non attirare l’interesse di altre squadre: secondo itasportpress.it, il Villareal sarebbe pronto ad offrire circa 9 milioni di euro per strappare il mediano alla concorrenza. Bigon ha comunque pronte le alternative, che rispondono ai nomi di Inler dell’Udinese e di Borja Valero, in forza proprio al Villareal.

Alberto Ducci