Grande Fratello 11: Rosa Baiano ed Emanuele Pagano sono compatibili?

Dopo le troppe liti arrivano i giudizi dei compagni. Ebbene sì, Rosa Baiano ed Emanuele Pagano non smettono di discutere animatamente. ‘C’è chi dice che l’amore non è bello se non è litigarello’, ma per molti dietro alle litigate dei due piccioncini si nasconde ben altro. Alcune persone affermano tutto ciò con un pizzico di rammarico in quanto, dopo essersi affezionati a Rosa, l’avrebbero voluta vedere finalmente felice. I più romantici sognavano infatti che anche la bella napoletana avesse finalmente trovato l’amore e potesse così archiviare definitivamente le sofferenze causate dalla rottura con Davide Baroncini, l’altro coinquilino. Ci sono però persone che, non amando particolarmente la coppia, vi si stagliano contro affermando che i due dovrebbero smetterla con il tira e molla e dovrebbero decidere seriamente se lasciarsi una volta per tutte.

Nonostante l’interno della Casa del Grande Fratello sia isolato dall’esterno, i coinquilini e i telespettatori si ritrovano insieme, ma distanti, a chiacchierare e a scambiarsi opinioni su Rosa ed Emanuele. A parlarne di più questo pomeriggio sono stati Ferdinando Giordano e Andrea Cocco. A sentir parlare Ferdinando si può capire come il giovane conterraneo accusi Rosa di essere troppo ‘sempliciotta’ e troppo ‘piccola’ o quantomeno di mostrare un atteggiamento poco maturo. Rosa non dovrebbe giocare troppo con Emanuele. Il ragazzo è una persona dalla mentalità chiusa e che ha già fatto capire in mille modi ciò che non sopporta. Rosa non può quindi continuare ad indossare  pantaloncini troppo stretti nel sedere, ad indossare tanga  e a sedersi in modo scomposto.  Ferdinando è convinto del fatto che se Rosa vuole stare con Emanuele deve cambiare determinati atteggiamenti e correggere la sua spontaneità e la sua voglia di divertirsi altrimenti deve lasciar perdere la sua relazione. In prima lettura il discorso di Ferdinando potrebbe anche essere letto in maniera negativa. Insomma Rosa non deve annullarsi per Emanuele. Entrambi devono fare un passo uno verso l’altro. Rosa soprattutto deve essere libera di vestirsi come più le piace in quanto ‘non è l’abito che fa il monaco’.  Ferdinando però cerca di fare un discorso più ampio e parlando della volontà di Rosa di entrare nel mondo dello spettacolo si vede costretto ad affermare che i due non potrebbero stare insieme. Emanuele non riuscirebbe mai a sopportare una cosa del genere. Proprio per questo motivo entrambi dovrebbero ragionare attentamente e parlare seriamente sulle loro intenzioni.

A porre sentenza pesante però è forse Andrea Cocco che afferma: ‘In amore ci vogliono i compromessi. Viene la percezione che tra loro non ci sia compatibilità’.  Rosa ed Emanuele sono compatibili? Riusciranno mai a ragionare seriamente come vorrebbe Ferdinando? Per saperlo non possiamo far altro che aspettare e vedere che succede. Almeno per ora sono entrambi sotto l’occhio vigile del GF. Le cose potrebbero però cambiare lunedì per via dell’eliminazione. L’attesa si fa quindi interessante.

Alessandra Solmi