MotoGP, Spagna: pole di Stoner davanti a Pedrosa. Disastro Rossi

MotoGP, Spagna – Le qualifiche ufficiali del Gp di Spagna vedono ancora davanti a tutti Casey Stoner, nuovamente velocissimo nonostante il circuito di Jerez de la Frontera non sia mai stato uno dei suoi preferiti. L’australiano è stato autore di una sessione davvero solida, con una prima parte passata a studiare il comportamento della moto alla ricerca di un perfetto set-up finche proprio negli ultimi minuti non è riuscito a segnare un crono record inarrivabile per tutti, anche per lo stesso Pedrosa sempre velocissimo nonostante l’infortunio al braccio che lo costringerà lunedì a sottoporsi ad una operazione. Ottimo terzo tempo per il campione del mondo Jorge Lorenzo, tornato a segnare tempi interessanti con tanto di passo competitivo. Gran recupero di Ben Spies proprio dietro al suo compagno di squadra, mentre Simoncelli col quinto crono conferma il suo splendido stato di forma, sperando sempre nel podio.

Male Rossi – Pessima prestazione invece per Valentino Rossi, dodicesimo e totalmente impacciato proprio nei minuti più delicati delle qualifiche. Lo precedono sia il compagno Hayden che il bravo De Puniet ancora dentro la Top Ten. Vi è stato un passo indietro rispetto alle ottime prove libere, causato anche da una caduta a metà della sessione, che getta nello sconforto tutto il box Ducati nonostante gli immensi sforzi sino ad ora fatti. La gara magari porterà qualche miglioramento, ma è inutile negare che la strada è sempre più in salita.

Classifica – La classifica quindi vede ancora davanti a tutti le moto giapponesi, con la truppa Honda nelle primissime posizioni e il duo Yamaha bravo a reggere il ritmo. Brutto momento per la Ducati costretta ad inseguire e soffrire. Si spera che dall’Estoril qualcosa finalmente cambi. La Griglia di partenza è la seguente: 01)Casey Stoner 02)Dani Pedrosa 03)Jorge Lorenzo 04)Ben Spies 05)Marco Simoncelli 06)Andrea Dovizioso 07)Randy De Puniet 08)Colin Edwards 09)Cal Crutchlow 10)Hiroshi Aoyama 11)Nicky Hayden 12)Valentino Rossi 13)Hector Barbera 14)John Hopkins 15)Loris Capirossi 16)Karel Abraham 17)Toni Elias

Riccardo Cangini