125, Spagna: vittoria di Terol sul bagnato

125, Spagna – Come previsto la pioggia è arrivata a bagnare il circuito di Jerez de la Frontiera, non cambiando comunque il nome del vincitore. Nico Terol infatti è riuscito a vincere la seconda gara del mondiale, iniziando da subito ad imporre il suo ritmo grazie ad una ottima partenza. Cortese non è riuscito a tenere il passo dello spagnolo, superato pian piano dal gruppone di testa in primis da Hector Faubel, in grande spolvero nella prima parte della gara e addirittura capace di recuperare tutto il distacco da Terol accendendo un duello che poi si protrarrà per tutta la durata della gara. I due spagnoli hanno un ritmo incredibile e gli altri non possono fare altro che accontentarsi del terzo gradino del podio, con Cortese, Folger, Oliviera e Fazquez autori di belle staccate, sorpassi e colpi di scena.

Tante cadute – Le condizioni particolari dell’asfalto infatti hanno tratto in inganno molti piloti, tra cui spiccano Sandro, autore di un high-side nell’ultima curva del rettilineo e il bravo Oliviera purtroppo fuori dai giochi e costretto anche questa volta a rinunciare ad un buon bottino di punti. Ne approfittano quindi Folger e Zarco, attentissimi ad non incappare in nessun errore evitando rischi e manovre al limite. Ma proprio negli ultimi giri ecco che anche Hector Faubel, secondo in battaglia con Terol, è vittima di una caduta che chiude definitivamente i giochi. Male tutti gli italiani costantemente indietro ed assolutamente anonimi.

Classifica – Terol quindi guadagna altri venticinque punti e conferma in pieno tutte quelle voci che vedono questo mondiale 2011 delle ottave di litro praticamente già assegnato. Siamo solo all’inizi è vero, ma la maturità e bravura mostrata dal campioncino spagnolo sono ottimi basi su cui poter costruire qualcosa di davvero grande. Periodo molto bello anche per Folger, addirittura secondo e finalmente sorridente dopo un 2010 difficile. A seguire la classifica finale: 01)Nico Terol 02)Jonas Folger 03)Johann Zarco 04)Danny Kent 05)Taylor Mackenzie 06)Sandro Cortese 07)Jakub Kornfeil 08)Hiroki Ono 09)Efren Vazquez 10)Zulfahmi Khairuddin 11)Hector Faubel 12)Adrian Martin13)Marcel Schrotter14)Louis Rossi 15)Josep Rodriguez 16)Alberto Moncayo 17)Simone Grotzkyj Giorgi 18)Harry Stafford 19)Alessandro Tonucci 20)Luigi Morciano

Riccardo Cangini