Tunisi – Oggi si è svolto il tanto atteso vertice tra Italia e Tunisia sulla gestione dei flussi di migranti che stanno continuando ad arrivare sulle coste italiane, soprattutto Lampedusa, ma anche in Sardegna.
Berlusconi annuncia il trovato accordo, smentito ancora una volta da Tunisi.
Maroni domani tornerà in Tunisia, questa volta senza Berlusconi.
Berlusconi – “Stiamo lavorando per una possibilità di rimpatrio c’è la volontà del governo di Tunisi e nostra per farlo in modo civile. L’Italia darà il suo aiuto mettendo a disposizione tutti i mezzi‘”, ha detto il premier Silvio Berlusconi al termine dell’incontro di questa mattina con il premier tunisino Beji Kaid Essebsi a Tunisi.
Berlusconi ha spiegato che una commissione tecnica del Viminale lavorerà assieme a una commissione del ministero dell’Interno tunisino.
“Maroni tornerà domani a Tunisi per verificare i risultati e sottoscrivere l’eventuale intesa. Già fin d’ora c’è l’assoluta volontà di trovare una soluzione che va nella direzione del controllo della costa, noi daremo il nostro aiuto in termini di mezzi di terra e di mare perché il controllo sia capillare ed efficiente”. Berlusconi ha anche sottolineato che “ci sarà anche da esaminare la possibilità di una soluzione al problema dei rimpatri: stiamo lavorando anche su questo e c’è la disponibilità da parte del governo di Tunisi e la nostra volontà a farlo in maniera assolutamente civile“.
Tunisi: “Nessun accordo” – Berlusconi e Maroni non hanno ancora fatto ritorno in Italia che un’agenzia tunisina ricorda: “Nessun accordo tra Tunisi e Roma sul dossier dell’immigrazione clandestina è stato annunciato al termine dell’incontro di questa mattina a Tunisi tra il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, e il primo ministro del governo provvisorio tunisino Beji Caid Essebsi“.
E’ quanto si legge in un breve lancio dell’agenzia ufficiale di Tunisi, Tap. I colloqui tecnici tra le due delegazioni proseguono intanto fino a domani, quando il ministro degli Interni Roberto Maroni dovrebbe tornare a Tunisi.
Vertice Bossi – Berlusconi – Intanto questa sera ci sarà un vertice fra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi questa sera a palazzo Grazioli sull’emergenza immigrati. Secondo quanto si apprende da fonti di maggioranza, il premier avrà un faccia a faccia con il leader del Carroccio e lo stato maggiore della Lega. Nella residenza romana di Berlusconi sono previsti, oltre a Bossi, il ministro Roberto Calderoli e i capigruppo di Camera e Senato, Marco Reguzzoni e Federico Bricolo.
Matteo Oliviero