Mittel, accordo preliminare per salire all’83% di Tethys

Mittel ha firmato un contratto preliminare per l’acquisto dell’intera partecipazione detenuta da Equinox Two in Tethys per 36 milioni di euro, pari al 49,33% del capitale.
Lo si apprende da una nota della stessa società, che spiega come attraverso questa operazione Mittel salirà all’83,33% di Tethys e avrà un’opzione call sul restante 16,67%.
L’operazione rientra in un accordo preliminare di più ampio raggio siglato con Hopa, Equinox Two e Tower 6, che disciplina anche la cessione da parte di Hopa a Equinox Two del 50% delle azioni aventi diritto di voto di Bios, società che detiene una partecipazione del 19,196% in Sorin , per un ammontare pari a 16,5 milioni di euro.
Nel contempo Mittel, Equinox Two, Tower 6 e Hopa hanno siglato un patto parasociale per la gestione congiunta di Bios, pariteticamente controllata, mentre Mittel ed Equinox mantengono invariato l’assetto di governance relativo alla partecipazione in Sorin detenuta attraverso Bios per il 19,196% e attraverso la societa’ Tower 6 bis per il 6,693% e vincolata al patto parasociale siglato nell’ottobre del 2009.

Il Cda di Mittel, inoltre, ha deliberato l’avvio di uno studio per il riassetto delle partecipazioni globali detenute dal gruppo, progetto che prevede la fusione di Earchimede in Hopa, di quest’ultima in Tethys e infine di Tethys in Mittel.
Nel documento datato 3 aprile 2011, si afferma, infatti,  che “nel complesso l’operazione, che giunge al termine di una proficua e intensa collaborazione con il partner Equinox nel comune percorso di ristrutturazione di Hopa, pone le premesse di un progetto che, se realizzato, porterà alla crescita dimensionale del Gruppo Mittel e ad un significativo accorciamento della filiera societaria, rendendo più efficace il lavoro di valorizzazione delle partecipazioni industriali e più dinamica la gestione”.

Il Gruppo Mittel, fra le più antiche società quotate alla Borsa di Milano (1885), è una finanziaria che svolge attività di investimento in equity in società quotate e non quotate, di advisory in operazioni di finanza straordinaria e agevolata , di corporate lending e di real estate.

M.N.