Serie A, Lecce-Udinese 2-0: Bertolacci show, friulani ko

Lecce-Udinese 2-0 Il Lecce conquista 3 punti nel match casalingo contro l’Udinese, uscendo temporaneamente dalla zona retrocessione a spese del Cesena, che non è andato oltre il 2-2 con la Fiorentina. Pugliesi autori di un’ottima partita sia dal punto di vista della concentrazione, sia da quello dell’intensità di gioco. Autore delle due reti è Bertolacci, una scommessa di De Canio che l’anno passato lo ha voluto fortemente e su cui in questa stagione sta facendo affidamento molto spesso. Il tecnico salentino, si microfoni di Sky, parla di come ha stimolato i suoi a dare tutto: “Ho preparato i miei a considerare l’Udinese come una squadra di grandissimo livello, per aumentare la concentrazione dei miei“. Da parte sua, Guidolin riconosce i meriti avversari: “Non è una doccia fredda questa sconfitta. Sapevamo che era una sfida insidiosa. Il Lecce ha vinto con merito sul campo“.

Reti inviolate – Il primo tempo vede subito l’Udinese in avanti: al 6′ minuto, Isla ha l’opportunità di servire Di Natale al centro dell’area, ma Rosati è bravo ad uscire e a chiudere lo specchio all’attaccante napoletano. Risponde il Lecce al 12′, con Jeda che da posizione defilata serve Bertolacci all’indietro, ma il centrocampista calcia centrale da ottima posizione. Partita molto equilibrata, con tentativi di ripartenze da entrambe le parti. Ci prova Sanchez a cambiare l’inerzia del match: al 38′ il cileno cerca un’improvvisa conclusione dalla distanza, ma la palla assume una traiettoria che la porta a sfiorare il palo alla sinistra di Rosati e ad uscire. Questa è l’ultima occasione della prima frazione, in cui il Lecce ha chiuso bene gli spazi non consentendo combinazioni importanti agli attaccanti friulani.

Bertolacci show – La ripresa comincia nuovamente con i bianconeri in avanti, con Sanchez che da buona posizione calcia rasoterra, trovando pronto Rosati. Al 3′ un contropiede dei salentini porta Di Michele a concludere: il suo tiro viene ribattuto da un difensore e la sfera è ribadita in rete da Bertolacci. La reazione ospite arriva al 9′ con Abdi, che da buona posizione colpisce un clamoroso palo. Al 17′ Jeda supera con un pallonetto Handanovic, ma Zapata è bravo a spazzare in rovesciata. Il raddoppio arriva 3 minuti dopo, con Jeda che entra in area da destra e serve Bertolacci, che mette a segno la sua personale doppietta. La partita si trascina alla fine con l’Udinese incapace di imbastire buone trame offensive. Dopo 5 minuti di recupero arriva il fischio finale, che fa esplodere la gioia dei supporters pugliesi.

Alberto Ducci