16 aprile, World Voice Day: porte aperte alla “Clinica della Voce” di Pianezza (To)

Una Giornata per la Voce. Si celebrerà il prossimo 16 aprile il World Voice Day, la Giornata Mondiale della Voce, organizzata dall’American Academy of Otolaryngology in tutto il mondo per sensibilizzare all’uso corretto della propria voce. Spesso infatti i rischi dati dall’utilizzo scorretto delle proprie corde vocali sono ignorati e generano patologie a volte anche gravi. Per l’occasione, la “Clinica della Voce” di Pianezza (To), presso il Poliambulatorio Villa Iris, offrirà a tutte le persone che si recheranno presso la struttura, un’analisi specialistica gratuita della voce.

L’iniziativa è rivolta non solo ai professionisti (cantanti e attori) o a chi usa la voce come strumento fondamentale nella propria attività lavorativa (avvocati, operatori di call center, sacerdoti, insegnanti), ma anche a tutti coloro che abusano della voce fumando, gridando, bevendo, o più semplicemente a chi non la utilizza al meglio ed è semplicemente interessato a prevenire i danni alle corde vocali. 

Proteggere la propria voce. Il World Voice Day nasce nel 2002 per incoraggiare uomini e donne, giovani e anziani a prendersi cura della loro voce, sensibilizzando il pubblico su patologie aggravate dalla mancata prevenzione: in Italia, secondo uno studio sui disturbi della voce, il 60% degli insegnanti ha problemi cronici di voce. Le corde sono spesso utilizzate sotto sforzo e senza appoggio adeguato del suono al sistema di sostegno diaframmatico: ciò può comportare un sovraffaticamento a carico delle corde, che porta ad anomalie di funzionamento e, nei casi più gravi, a vere e proprie patologie a carico delle corde (ipercinesia, ipotonia, noduli).

Analisi gratuite a Pianezza fino al 31 maggio. La “Clinica della voce” di Pianezza aprirà le porte per un’analisi gratuita della voce. Sabato 16 aprile, infatti, gli specialisti della Clinica saranno a disposizione degli interessati dalle 8,30 alle 13,00 per una valutazione gratuita della funzione vocale: che prevede la consulenza di un logopedista specializzato e un esame elettroacustico (è possibile prenotarsi telefonando al numero 0119682282). La medesima valutazione potrà essere fatta, gratuitamente, fino al 31 maggio 2011, ma solo su appuntamento. La “Clinica della Voce” è tra le poche strutture in Italia, poco distante da Torino, ad occuparsi di chi utilizza la voce per motivi professionali, per educare all’utilizzo più corretto dell’apparato fonatorio senza produrre patologie e per effettuare visite mediche specialistiche foniatriche, studi laringoscopici ed esami elettroacustici delle caratteristiche della voce.

Adriana Ruggeri