Calciomercato Fiorentina: Montolivo e il rinnovo che non arriva, Santana verso la Roma

Calciomercato Fiorentina – In casa viola tiene banco la questione riguardante il rinnovo di Riccardo Montolivo. I tempi stringono e il non aver ancora raggiunto un accordo fa pensare che sia oramai troppo tardi. Il giocatore piace all’Inter, che potrebbe tra breve fare un’offerta. Un altro giocatore gigliato che difficilmente rinnoverà è Mario Alberto Santana. L’entourage dell’argentino ha aperto il dialogo con la Roma, ma per sviluppi più concerti bisognerà attendere il definitivo assestamento dell’assetto societario giallorosso. Dalla Spagna potrebbe invece arrivare Ustaritz, difensore dell’Athletic Bilbao che piace anche alla società del nuovo presidente Di Benedetto.

Rinnovo complicato – Il prolungamento di contratto, in scadenza nel 2012, di Riccardo Montolivo appare poco probabile. Alla base di tutto ci sono, prima delle questioni economiche, problematiche di carattere tecnico: al tempo del suo arrivo a Firenze, il centrocampista doveva essere il rpimo di una serie di tasselli che avrebbero portato la Fiorentina ai vertici del calcio italiano. A parte una breve parentesi in Champions League, i viola non hanno mai dato l’idea di poter competere realmente ad alti livelli, soprattutto ora che da Prandelli si è passati a Mihajlovic. Montolivo vorrebbe competere per traguardi maggiori e l’Inter rimane alla finestra, in attesa di sviluppi dai colloqui tra il giocatore e Pantaleo Corvino.

Uno che va, uno che viene – Mario Alberto Santana vedrà scadere il suo contratto a fine anno e con tutta probabilità la sua avventura in viola terminerà. Il giocatore ritiene che la società non gli mostri la dovuta riconoscenza, dato che da parte sua nomn ci sono mai state richieste economiche assurde. I colloqui con la Roma sono aperti ed il suo ingaggio in giallorosso verrà definito con l’insediamento definitivo della nuova dirigenza. Dall’Athletic Bilbao potrebbe invece arrivare Ustaritz: secondo TMW, la Fiorentina avrebbe messo sul piatto 4,5 milioni di euro per il difensore centrale di 28 anni. Su di lui ci sarebbe anche la Roma, che non sarebbe però disposta a spendere quella cifra per il giocatore basco.

Alberto Ducci