Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: Cozze del Comandante al Roquefort

Cotto e Mangiato. Siete tornati a casa tardi e non sapete cosa preparare? Non abbiate paura ci pensa Benedetta Parodi con le sue ricette di Cotto e Mangiato a darvi una mano. Grazie ai suoi preziosissimi consigli riuscirete a preparare dei piatti buonissimi in poco tempo. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella delle Cozze del Comandante.

Gli ingredienti che ci servono per preparare questa deliziosa ricetta sono: 1 cipolla piccola bianca, 1 kg di cozze già pulite, olio extra vergine di oliva, 100g di Roquefort, panna quanto basta, patatine fritte a piacere, vino bianco.

Ora basta seguire passo dopo passo i preziosi consigli che Benedetta Parodi, durante la preparazione delle cozze del comandante, ha rivelato nel suo consueto appuntamento con Cotto e Mangiato. Occorrerà un’ora circa per preparare questa deliziosa ricetta. Per prima cosa affettiamo una piccola cipolla bianca e la facciamo rosolare in un po’ di olio extra vegine di oliva. Aggiungiamo le cozze già pulite in padella nel soffritto di cipolla e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Copriamo con il coperchio e lasciamo andare a fuoco dolce finché le cozze non si saranno aperte. Togliamo le cozze dalla padella e le mettiamo da parte in un piattino. Nella padella aggiungiamo il Roquefort e la panna, quanto basta per dare alla salsa un sapore non troppo piccante. Rimettiamo le cozze in padella e scaldiamo il tutto. Serviamo un po’ di cozze con il sughetto di Roquefort e una porzione di patatine fritte, come fanno i francesi.

S.L.