Uscite al cinema, dell’8 Aprile 2011

 

Film novità – a due anni dal terremoto di L’Aquila, un film documentario per non dimenticare: ‘Ju Tarramutu’. Il film è una finestra su come le autorità e la politica abbiano amministrato l’emergenza. Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha deciso di spostare il summit del G8 nel capoluogo abruzzese per captare l’attenzione e ottenere aiuti internazionali. Per mesi le persone terremotate sono rimaste spaesate e totalmente escluse dalle scelte politiche, che decidevano il loro futuro. Esce anche ‘A Sud di New York’, con Elena Bonelli, Carmen Napolitano, Franco Neri, Francesco Paolantoni, Luca Napolitano e Gianfranco Gallo. E’ la storia di Jenny, che è una trasferitasi a New York da giovane nella speranza di realizzare il suo sogno di diventare una cantante famosa e apprezzata. Un sogno si è infranto in una sola notte: Jenny ha perso il lavoro, l’uomo che amava e il figlio che portava in grembo.

Esce il film spagnolo ‘Ballata dell’odio e dell’amore’, che narra le vicende della Spagna, che nel 1937, è nel mezzo della terribile Guerra Civile. Per ridere un po’, la commedia ‘C’è chi dice no’, con Luca Argentero, Paola Cortellesi e Paolo Ruffini.Tre ex compagni di scuola si ritrovano dopo vent’anni e si rendono conto che un nemico comune li perseguita: i raccomandati. Per un po’ d’azione ci rivolgiamo a ‘Drive Angry, in 3D’, interpretato da Nicolas Cage, Amber Heard e David Morse. La storia di Milton, che è un ex galeotto indurito dalla vita. Viene rispedito sulla Terra dall’inferno per la sua ultima possibilità di redenzione: deve fermare e sgominare con le cattive una setta satanica che gli ha ucciso la figlia e ha intenzione di sacrificare la nipotina.

Passiamo al documentario ‘Fughe e approdi’, un viaggio su una tartana dalla vela rossa attraverso le isole Eolie, luoghi di espatri e emigrazioni tra Ottocento e Novecento. ‘Goodbye Mama’ è il drammatico film ambientato in Bulgaria e parla di Teodora, che è esortata dalla sorella Elena a far visita alla nonna Maria malata di Alzheimer, abbandonata in un ospizio statale. Ben Stille ci porta una nuova commedia ‘Lo stravagante mondo di ‘Greenberg’. Torna sulle scene anche Russel Crowe con ‘The Next Three Days’. In oltre usciranno anche ‘Offside’ e ‘Rasputin’.

Tiziana Di Cicco