Il diario del vampiro: due libri per conoscere il passato dei fratelli Salvatore

I libri che raccontano la storia dei fratelli Salvatore – Dai libri al piccolo schermo e poi di nuovo in versione romanzo: Il diario del vampiro è protagonista in televisione e anche nelle librerie di tutto il mondo.
La scrittrice Lisa Jane Smith, che ha recentemente annunciato di essere stata licenziata dalla casa editrice che le aveva commissionato la saga Il diario del vampiro, ha permesso la creazione di questa nuova serie di libri, la cui storia si allontana da quella della saga la cui pubblicazione è iniziata nel 1991, seguendo i cambiamenti introdotti dagli sceneggiatori del serial in onda sul canale televisivo americano CW. L’altro principale cambiamento rispetto ai primi romanzi, di cui è appena stato pubblicato negli Stati Uniti il nono volume, è il narratore: se nella saga originale è Elena a raccontare le avventure di vampiri, streghe e esseri sovrannaturali a Mystic Falls, in questa nuova serie di romanzi è Stefan Salvatore a portarci nel suo passato. I primi due volumi sono La genesi e Sete di sangue, pubblicati in Italia dalla casa editrice Newton Compton.

I libri Il diario del vampiro ispirati al serial televisivo creato da Kevin Williamson e Julie Plec hanno l’obiettivo di offrire agli spettatori un diverso punto di vista sulla storia raccontata nelle puntate attraverso il racconto che Stefan affida ai suoi diari nel corso della sua vita prima di incontrare Elena.
Il primo dei due volumi già pubblicati (il terzo sarà messo in vendita negli Stati Uniti nel mese di maggio) inizia prima che a Mystic Falls arrivi l’affascinante e misteriosa Katherine e si conclude con la trasformazione dei due fratelli Salvatore in vampiri. La storia prosegue nel secondo libro con i contrasti tra Damon e Stefan e il periodo trascorso nella città di New Orleans.
Se La genesi riesce nell’intento di rispettare gli eventi raccontati dal serial tv, Sete di sangue si allontana dai flashback inseriti negli episodi della seconda stagione del serial The vampire diaries in uno dei momenti più importanti della vita di Stefan: l’incontro con la vampira Lexi. Questa differenza nella narrazione di uno dei momenti chiave della vita del protagonista e l’impossibilità di un vero approfondimento del personaggio di Damon, a causa dell’espediente narrativo del diario, sono i due principali difetti dei due libri. Chi apprezza il personaggio di Stefan potrà scoprire tra le pagine nuovi aspetti del suo carattere e nuovi dettagli della sua vita, mentre chi preferisce Damon potrà capire le ragioni di alcuni suoi comportamenti ed atteggiamenti nei confronti della sua natura di vampiro e del fratello.
I libri Il diario del vampiro sono però scorrevoli, piacevoli e la loro semplicità li rende una lettura adatta ai fans del serial e agli appassionati, di tutte le età, dei romanzi dedicati ai vampiri.

La genesi – Il diario del vampiro
Autore: Lisa Jane Smith
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 204
Prezzo: 10.32€

Sete di sangue – Il diario del vampiro
Autore: Lisa Jane Smith
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 197
Prezzo: 9.68€

Beatrice Pagan