‘Che tempo che fa’ anticipazioni e ospiti di sabato 9 aprile

Ospiti e anticipazioni di ‘Che tempo che fa’ di sabato 9 aprile. Nell’anteprima di ‘Che tempo che fa’, come primo ospite del conduttore Fabio Fazio ci sarà il musicista e  compositore italiano Fabio Vacchi, che presenta la sua ‘String Quartets’, la sua nuova opera pubblicata il 5 aprile scorso e di cui, il Quartetto di Cremona eseguirà alcuni brani.

Il leader di Emergency, Gino Strada presenterà il nuovo mensile E, dell’associazione da lui fondata, diretto da Gianni Mura e Maso Notarianni, che  dal 6 aprile scorso è in edicola. Medico di fama internazionale, specializzato in chirurgia prima a Milano, poi in centri negli Stati Uniti, Sudafrica e in Gran Bretagna. Con la Croce Rossa ha lavorato in Etiopia, Somalia, Gibuti, Thailandia, Perù, Bosnia-Erzegovina. Nel 1994 fonda Emergency per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. In 16 anni Emergency ha curato oltre 4 milioni di persone. Emergency, contro l’intervento militare in Libia, ha lanciato una raccolta firme, con oltre  30mila adesione sul web e indetto la manifestazione nazionale, che sabato 2 aprile si è tenuta a Roma. A Brescia, il 12 aprile, si concluderà  ‘E tu che mondo vuoi?’, un “giro d’Italia” che, iniziato il 2 marzo ha toccato venti città, per parlare di pace, di democrazia e di diritti umani.

Paolo Virzi & Silvio Orlando, il primo autore e regista, alla sua prima prova teatrale e il secondo il protagonista di ‘Se non ci sono altre domande’ in scena al Teatro Eliseo di Roma dal 15 marzo scorso e fino al 15 maggio. La storia di un  anonimo impiegato di una grande azienda che, misteriosamente, si ritrova  ospite in un programma televisivo dove in un’atmosfera  tra il comico e il kafkiano, diventa l’unico bersaglio di tanti giornalisti che sembrano sapere tutto su di lui. Virzì e Orlando avevano già lavorato insieme una volta sola, nel 1996 nel film film ‘Ferie d’agosto’.            

 Come di consueto  in apertura di serata ci sarà  Luca Mercalli con le sue previsioni – analisi ambientali e climatiche; concluderà la puntata di stasera l’originale commento  di Massimo Gramellini, sulle notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana.Maria Luisa L. Fortuna