Divento viola è l’album di esordio del duo Iotatòla

Album d’esordio per le vincitrici di Musicultura 2010 – Il duo Iotatòla composto da Serena Ganci e Simona Norato, le vincitrici del premio Musicultura 2010, hanno pubblicato il loro primo album, intitolato divento viola, anticipato dal singolo Ce n’est pas ça l’amour.

Simona Ganci, che si definisce la si definisce “la femme du jazz” in seguito ai suoi studi al Conservatorio del ‘13° Arrondissement de Paris’,e Simona Norato, “la rockeuse” del gruppo per la sua passione per il rock indie, sono considerate da molti critici ed addetti ai lavori come una delle realtà più interessanti del panorama musicale italiano. Il nome del duo nasce da un’espressione rubata alla figlia di un amico: “Quando era piccola e i grandi cercavano di aiutarla a fare le cose, la bimba diceva sempre ‘io ta tola’ che vuol dire ‘io da sola’. Abbiamo sposato quest’espressione come forma di emancipazione femminile. Siamo due donne e siamo una band facciamo tutto da sole“.
Le trentenni palermitane hanno scritto e suonato divento viola ispirandosi a Nada, rimanendo sospese tra la realtà cantautoriale italiana degli anni sessanta e quella contemporana, il pop francese degli anni settanta e i jingle delle pubblicità televisive.

Le promesse sentimentali raccontate in Ho smesso di amarti, l’ironia di Salvatore sul tema dell’autoerotismo, le pantofole diventate simbolo di una sana solitudine nel brano Marta con le pantofole, ma anche la sfiducia politica, il ruolo della droga e il poco conforto trovato nella religione sono solo alcuni dei temi, insieme all’amore e al ruolo della donna, che Serena e Simona propongono con la loro musica.
L’album, prodotto da Mafi srl/RossodiSera con la produzione artistica di Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina, è distribuito in digitale da Believe e sarà presentato live dalle Iotatòla con una serie di concerti in tutta Italia.

Questa la tracklist di divento viola:

1 – Miss Meche
2 – Tutta colpa di Barbara Handler
3 – Ce n’est pas ça l’amour
4 – Il Principe Azzurro
5 – Salvatore
6 – Divento viola
7 – Addio
8 – Ho smesso di amarti
9 – Giuralo Mario
10 – Marta con le pantofole

Beatrice Pagan