“Vivere o niente” di Vasco è il disco più venduto

Vivere o niente, Vasco – L’ultima fatica di Vasco Rossi piomba di peso sul mercato discografico e ha l’effetto di una bomba: si piazza al primo posto della Hit Parade scalzando i Modà e collocandosi davanti a Jovanotti col suo nuovo album, “Ora”. Attualmente in classifica Vasco è presente con 5 album su 100 e con 6 dvd su 20: quanto basta per creare scompiglio.

Vivere o niente” è un disco dalle potenzialità straordinarie, a cinque giorni dalla sua uscita ha venduto 113.567 pezzi e 7.000 iTunes Lp. Con buona pace dei Modà, che hanno dovuto scendere un gradino e attestarsi al secondo posto col loro “Viva i romantici”, davanti a Jovanotti, che rimane sul podio ma al terzo posto. Altre due new entry hanno ben performato in questa settimana: il nuovo di Britney Spears, “Femme fatale” che si è collocato appena sotto il podio, al quarto posto, e “S.C.O.T.C.H.” di Daniele Silvestri al quinto posto. Sesta Annalisa Scarrone con “Nali” mentre al settimo posto troviamo Gianna Nannini in classifica da dodici settimane con “Io e te”. Radiohead ottavi con “The king of limbs” seguiti a ruota da Subsonica con “Eden” e Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo giovani, con “Reality and fantasy”. Escono dalla top ten Noemi, Davide Van de Sfroos, Caparezza e i Green Day.

Nel frattempo Vasco si prepara a partire per il tour che partirà con una corposa anteprima all’Heineken Jammin’ Festival sabato 11 giugno prossimo, dove si esibirà come headliner al Parco San Giuliano di Mestre. Tra le altre date estive del “Vasco Live Kom 011”, ben 4 concerti previsti nella seconda metà di giugno a San Siro, Milano (16, 17, 21, 22 giugno per l’esattezza), quindi una tappa a Messina presso lo stadio San Filippo il 26 giugno e l’1 e il 2 luglio allo stadio Olimpico di Roma. Ce n’è abbastanza per ascoltare live le note del nuovo album e per consacrarlo così a pietra miliare nella discografia del “Blasco”.

Rosario Amico