AUDIENCE, l’opera interattiva della scenografa Francesca Montinaro, in esposizione a Milano

Dalla tv al Salone del Mobile – Le suggestiva scenografie concettuali realizzate da Francesca Montinaro arrivano al Salone del Mobile dopo l’esperienza televisiva su LA7.

La Montinaro lavora infatti da tempo per programmi come Le Invasioni barbariche, Exit ed altre trasmissioni della rete che ha sempre creduto nel suo linguaggio espressivo e nel suo talento.
In occasione del Salone del Mobile verrà esposta negli spazi delle Carterie Vannucci l’opera interattiva ed originale intitolata AUDIENCE.
Dal 12 al 30 aprile sarà infatti possibile visitare la mostra in cui è protagonista la nuova installazione composta da 21 monitor verticali ognuno dei quali trasmette un’immagine, a grandezza naturale, di uno spettatore che a comando, osserva, applaude, ride, si indigna. L’opera nasce dopo anni di ricerca dedicata allo studio e al pubblico degli show televisivi realizzata dall’artista. Chi si trova di fronte ad AUDIENCE diventa a sua volta parte dell’opera grazie alla possibilità di scegliere la reazione del suo pubblico. Un’azione ripetibile all’infinito ed ogni volta unica.
Alle Cartiere Vannucci per l’occasione saranno esposte anche una selezione di opere di design realizzate da Francesca Montinaro, come ad esempio il tavolo rosso ideato per la trasmissione Le Invasioni Barbariche e poi realizzato in un’edizione limitata a nove esemplari.

Grazie al mezzo televisivo la scenografa ha potuto dare vita ad una serie di installazioni, dei “luoghi emozionali”, che creano un contesto unico per i conduttori ed i protagonisti. Francesca Montinaro, docente di scenografia all’accademia di belle arti di Carrara e allo Ied di Roma, ha collaborato a trasmissioni di ogni genere, scegliendo di esprimersi attraverso un mezzo di comunicazione visivo caratterizzato dall’immediatezza e dal carattere democratico.

Beatrice Pagan