Champions League, avanti il Real: Inter eliminata

Risultati della Champions League – Terminano con stasera i quarti di finale di Champions League che già ieri hanno decretato le prime due finaliste: Manchester United e Barcellona, qualificatesi grazie alla vittoria su Chelsea e Shaktar Donetsk, incontreranno rispettivamente Schalke 04, vincente sull’Inter per 2 a 1, e Real Madrid, stasera corsara a Londra sul Tottenham. La squadra di Leonardo, che doveva essere autrice di una grande rimonta, si è lasciata sopraffare anche in casa da una squadra che non doveva rappresentare una grande rivale: così come l’Italia aveva esultato al sorteggio dei Mondiali vedendo la Nuova Zelanda inserita nel proprio girone, così Figo ed Ernesto Paolillo avevano quasi brindato al sorteggio che li accoppiava con lo Schalke 04. Destino beffardo per entrambe.

Inter a casa – Parte male l’Inter che nel primo tempo raccoglie una sola vera occasione con Stankovic che trova però l’ottimo intervento di Neuer. Al 44′ inoltre il goal di Raul Gonzales Blanco, che fortifica il suo primato nella classifica marcatori in Europa, mette in difficoltà l’Inter che entra negli spogliatoi con la necessità di ribaltare il tutto con 5 goal. Nel secondo tempo arriva il goal, al 50′, di Thiago Motta che raccoglie la sponda di Lucio di testa e conclude col tapin vincente. L’Inter prova a crederci ed entra anche Pandev per fortificare l’attacco. Purtroppo all’80’ arriva il goal di Howedes, che aveva già segnato, ma da posizione irregolare, qualche minuto prima: passaggio di Raul, sempreverde, e l’attaccante della squadra tedesca arriva a concludere battendo Julio Sergio. Inter che quindi non riuscirà a ripetere l’impresa dell’anno scorso.

Real Madrid corsara – José Mourinho corsaro a Londra: dopo il 4 a 0 all’andata arriva l’1 a 0 firmato Cristiano Ronaldo con la collaborazione di Gomes, portiere del Tottenham. L’inglese si rende autore di una papera colossale facendosi scivolare la palla in porta dopo il tiro del portoghese. Nel primo tempo il Tottenham aveva comunque tentato l’assalto all’area di rigore di Casillas, arrivando anche al goal con Gareth Bale. Il gallese però si è visto annullare la rete da Rizzoli, arbitro italiano, per fuorigioco. La semifinale sarà col Barcellona, col quale, tral’altro, il Real Madrid si contenderà la Coppa del Re sabato.

Mario Petillo