Action for Happiness: come raggiungere la felicità

Action for Happiness. Will Smith, protagonista di un bellissimo film di Silvio Muccino, qualche anno fa era alla ricerca della felicità. Pensatori, filosofi, ma anche tutte le personi comuni si chiedono come raggiungerla. Un momento, un gesto, solo un’emozione che riesce a farci sentire felici. “Action for Happiness” è un curioso movimento nato in Inghilterra per iniziativa di Richard Layard, Geoff Mulgan and Anthony Seldon, basato su una semplice idea: se vogliamo una società più felice dobbiamo vivere le nostre vite privilegiando ciò che davvero conta tra cui la felicità di chi ci circonda. Un movimento che ha già coinvolto moltissime persone, più di 4.500 membri in 68 paesi, che fanno parte del mondo dell’economia, dell’istruzione, della psicologia e, secondo alcune indiscrezioni, anche il Dalai Lama.

Free Hugs. Per promuovere il movimento, i membri dell’ “Action for Happiness” hanno organizzato a Londra un’iniziativa  un po’ particolare “Free hugs”, ovvero “Abbracci gratuiti”. Un modo per aiutare tutte le persone che si sentono sole, che vivono nelle grandi metropoli sentondosi isolati. Cartelli colorati che spiegavano il senso della manifestazione e tanti abbracci calorosi per i passanti londinesi.

10 gesti per la felicità. Action for Happiness, sul proprio sito,  propone una sorta di decalogo di piccole azioni da seguire per vivere meglio non diventando schiavi del dio-denaro e delle cose materiali in generale. 10 parole chiave che, unendo la prima lettera di ognuna, compongono le parole “Great Dream”, ovvero il “grande sogno” della felicità. Nel dettaglio: 

1 Giving. Dare e fare qualcosa per il prossimo.
2 Relating. Migliorare i rapporti che si hanno con i vecchi amici e fare nuove amicizie.
3 Exercising. Fare attività fisica che aiuta il nostro corpo.
4 Appreciating. Apprezzare ciò che ci circonda.
5 Trying out. Imparare sempre cose nuove.
6 Direction. Porsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo.
7 Resilience. Comprendere gli errori e rimediare.
8 Emotion. Emozionarsi per le piccole cose.
9 Acceptance. Accettarsi per come si è.
10 Meaning. Dare un senso alla propria esistenza, e fare dei progetti per il futuro.

Daniela Ciranni