Assistenza al cittadino, ecco il nuovo Portale degli italiani

Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ha presentato in occasione di una conferenza stampa tenutasi lo scorso 14 aprile a Palazzo Chigi, il nuovo Portale degli Italiani (www.lineaamica.gov.it). Il nuovo sito – afferma una nota – rappresenta un altro tassello della comunicazione di servizio che una nuova “buona amministrazione” deve dare al cittadino, si avvarrà del back office e dell’esperienza di successo di Linea Amica, il contact center multimediale nato a gennaio del 2009 da un’iniziativa dello stesso Brunetta e realizzato per promuovere e valorizzare i servizi erogati dalla PA.

Il nuovo Portale. L’assistenza diretta al cittadino – si legge ancora nella nota – compie un ulteriore importante passo in avanti integrando la professionalità dei circa 200 esperti di Linea Amica con un nuovo investimento tecnologico nel motore di ricerca elaborato da DigitPA, con la task force su trasparenza e semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e con i servizi di e-gov promossi dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica. Il risultato finale è un’interfaccia web che realizza una convergenza dei punti di accesso della PA, rappresentando così un’offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino unica in Europa. Il portale è ispirato, infatti, ai principi europei di trasparenza, multicanalità, accessibilità, usabilità e soddisfazione degli utenti. Secondo quanto spiega il testo ufficiale, il sito è stato realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica, dal Formez PA e da DigitPA e nasce dall’esigenza di riunire e rafforzare l’insieme dei servizi della PA finora disponibili on line. Tutte le informazioni e i dati presenti sul Portale degli Italiani potranno essere usati e riutilizzati dai cittadini, dalle imprese e da tutti i soggetti interessati, grazie a una licenza creata da FormezPA.

Le novità. Grazie al nuovo Portale – spiega il comunicato – si può accedere alla Pubblica Amministrazione da un’unica “porta virtuale” per usufruire in modo semplice e veloce dei servizi messi a disposizione. È possibile: utilizzare il motore di ricerca della PA italiana, www.italia.gov.it, che individua su oltre 1000 siti pubblici validati le informazioni che riguardano la Pubblica Amministrazione; chiedere assistenza via email o chiamando gli operatori di Linea Amica tramite Skype al numero verde 803.001 direttamente dal proprio PC o via chat; leggere le informazioni contenute nell’Enciclopedia che raccoglie le Domande e Risposte più frequenti suddivise per area tematica. Ma non solo. Anche conoscere i diritti che ogni cittadino può esigere e imparare a metterli in pratica; accedere ai servizi su web e scaricare la modulistica necessaria; valutare la PA attraverso “Mettiamoci la Faccia”, ovvero il sistema di rilevazione tramite emoticon della soddisfazione dei cittadini per i servizi ricevuti, e “MiaPA”, il social check-in della Pubblica Amministrazione che permette con l’uso di uno smartphone di trovare l’ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto. È, altresì, possibile segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della PA e partecipare alle discussioni attraverso i forum; informarsi costantemente sulle ultime notizie di pubblica utilità, consultandole nei formati testo e audio e accedere ai video della PA; sfogliare le Pagine della PA, una rubrica con oltre 1700 numeri verdi; consultare le Mappe della PA, che permettono di localizzare gli uffici pubblici. Il tutto consente, inoltre, di verificare la trasparenza della PA, di monitorarne il funzionamento e di controllare il modo in cui vengono utilizzate le risorse pubbliche, ad esempio l’uso delle “auto blu”.

La presentazione di Brunetta

Mauro Sedda