Christian Louboutin querela Yves Saint Laurent

Ogni fashion-victim che si rispetti sa bene quali siano gli indiscussi sovrani delle calzature: Jimmy Choo, Manolo Blahnik e Christian Louboutin. Le scarpe di quest’ultimo, posseggono un vezzoso “segno di riconoscimento”: l’inconfondibile suola scarlatta che fa sì che chiunque possa distinguere delle calzature firmate Christian Louboutin da tutte le altre. È facile immaginare il disappunto del celebre stilista francese nel momento in cui si è trovato di fronte a delle scarpe firmate Yves Saint Laurent la cui suola color rosso accesso avrebbe potuto confondere degli eventuali acquirenti distratti. Alcuni modelli delle collezioni “Woodstock”, “Tribute” e “Palais”, infatti, posseggono un dettaglio di troppo in comune con le scarpe di Christian Louboutin, che ha deciso di querelare la celebre casa di moda francese.

Christian Louboutin ha parlato di vere e proprie copie delle sue scarpe, e ha chiesto un risarcimento di un milione di dollari a Yves Saint Laurent. Fra i “non addetti ai lavori” sicuramente sarà possibile trovare molte persone che credono si tratti di un capriccio infantile, e che non è il colore della suola a fare la scarpa. Il punto è che spesso e volentieri sono i dettagli a rendere sfizioso un oggetto, a far sì che si avverta la voglia di averlo addosso. Christian Louboutin ha avuto l’intelligenza di scovare un modo per far sì che si possa capire subito quando si ha a che fare con delle scarpe firmate da lui: sicuramente la mancanza di idee non è mai stata un problema della casa di moda Yves Saint Laurent, ma in certi casi viene quasi automatico giungere a determinate conclusioni.

Quale delle due case produttrici di scarpe dalla suola rossa avrà la meglio? Per scoprirlo basterà attendere; nel frattempo bisogna semplicemente ricordare che non tutte le calzature dalla suola scarlatta sono di Christian Louboutin e che bisogna iniziare a prestare attenzione a dettagli meno evidenti nel momento in cui ci si reca presso un negozio di scarpe.

Martina Cesaretti