Earth Day 2011: Patti Smith e Carmen Consoli in concerto a Roma

Grande concerto gratuito a Villa Borghese – I grandi nomi della musica per una nobile causa: la difesa del patrimonio ecologico. Mercoledì 20 aprile si celebrerà la 41° Giornata Mondiale della terra (meglio nota come Earth Day) e per l’occasione si terrà a Roma un grande concerto gratuito a Villa Borghese, che vedrà la partecipazione di alcuni dei più grandi nomi del rock. Due su tutti: Carmen Consoli e Patti Smith. Ovvero, la madre del punk-rock al femminile e la sua figlia putativa in terra italiana, donne ribelli e talentuose, sempre anti-retoriche e anti-demagogiche (People have the power non era un’ostentata ricerca di consenso, era un pensiero di luce in un’epoca buia), che già avevano duettato nel 2010 per gli Mtv Days. Accanto a loro anche altri nomi di spicco (Samuele Bersani, Rein, Roberto Angelini e Adriano Bono de Le radici nel cemento) e un padrino d’eccezione, il Maestro Ennio Morricone.

Saranno loro i protagonisti di un concerto che vuole urlare contro la piaga della deforestazione che sta lentamente distruggendo il nostro pianeta. Obiettivo primario dell’evento: tutelare 70.000 mq di foresta in Costa Rica, il paese con il più alto livello di biodiversità al mondo. La manifestazione aderisce inoltre al progetto “Impatto Zero” di LifeGate, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la limitazione delle emissioni di anidride carbonica. Un esempio da seguire, per un concerto che per la prima volta dopo anni abbandona l’ambientazione urbana di Piazza del Popolo per immergersi nel verde del più grande parco di Roma.

Per tutti gli amanti della musica e della natura l’appuntamento è dunque presso il Galoppatoio di Villa Borghese, mercoledì 20 aprile alle 20:00. Per ulteriori informazioni sull’evento potete visitare il sito di Earth day Italia.

Roberto Del Bove