Torna ‘Il Commissario Montalbano’

Torna Il Commissario Montalbano, lunedì 18 aprile, su RaiUno, in prima serata. In attesa di ritrovare Salvo Montalbano nel 2012 con dei nuovi episodi pronti a conquistare i fan italiani ed esteri, i telespettatori sono già in crisi d’astinenza dopo aver trasmesso, il 4 aprile scorso, gli ultimi quattro episodi dell’ottava stagione, che hanno chiuso i quattro film per la tv tratti dai romanzi di Andrea Camilleri ed editi dalla Sellerio. Dopo aver visto “Il campo del vasaio”, a fianco di Belen Rodriguez, “La danza del gabbiano”, “La caccia al tesoro”, e “L’età del dubbio”, nel quale sono comparse Ana Caterina Morariu, Isabella Ragonese e Caterina Vertova. Lunedì 18 aprile RaiUno riproporrà in replica l’episodio “La luna di carta“, quarto ed ultimo episodio della settima stagione del fortunato e simpatico Commissario inventato dalla fantasia di Andrea Cammilleri e andato in onda per la prima volta il 17 Novembre 2008.

La trasposizione tv, proprio come i libri di Andrea Camilleri, ha raggiunto una tale notorietà da aver superato anche i confini italiani. Infatti le storie, gli interpreti e le bellezze dei paesaggi hanno conquistato i telespettatori degli Stati Uniti, del Canada, dell’America Latina, dell’Australia, della Francia, della Spagna, della Finlandia, della Norvegia, della Danimarca e della Svezia. Belgio, Olanda e Lussemburgo. La fiction è stata trasmessa in Ungheria, Slovacchia, Ex – Jugoslavia, Albania, Georgia, Bulgaria, Germania, Inghilterra, Galles, Scozia, Romania e persino in Iran. La Rai spiega che il successo di Montalbano in questi Paesi: “dipende anche dalla capacità di rendere efficaci, in una lingua straniera, tutte quelle straordinarie sfumature dello slang siciliano che rappresentano un elemento caratterizzante e imprescindibile della serie. Un compito difficile che fino ad ora pare essere stato ben svolto, anche se la popolarità maggiore è stata raggiunta proprio in quei Paesi in cui il pubblico è abituato a seguire i programmi sottotitolati, come in Australia e nei paesi scandinavi”.

Ecco, qui di seguito una breve anticipazione dell’episodio di “La luna di carta”: Chi era Angelo Pardo? Un infomatore medico-scientifico? Un amante appassionato? Queste sono solo alcune delle domande che si pone il perplesso commissario Montalbano (interpretato da Luca Zingaretti) quando affronta il caso del suo omicidio avvenuto con un colpo sparato a bruciapelo nel soggiorno di una casa alla periferia di Vigata. Ma la storia di Angelo Pardo porta ad una pista passionale: una bella amante, Elena (Antonia Liskova), non sembra essere l’unica donna coinvolta sentimentalmente ad Angelo.

Maria Luisa L. Fortuna