Il primo trailer di The Help, il nuovo film con protagonista Emma Stone

Nelle sale ad agosto The Help, tratto dall’omonimo romanzo – L’attrice rivelazione del 2010 Emma Stone è la protagonista del film The Help, tratto dal romanzo scritto da Kathryn Stockett, che arriverà nelle sale americane in estate e successivamente nel resto del mondo.

Il film è ambientato negli anni sessanta, prima della battaglia per i diritti civili, in una cittadina della zona del Mississipi. Emma Stone interpreta Eugenia, soprannominata Skeeter, una laureata che si avvicina al mondo del giornalismo e che viene colpita dal trattamento riservato alle governanti afroamericane. Skeeter decide così di denunciare la situazione scrivendo le loro storie di maltrattamenti, abusi e insulti ricevuti dai loro datori di lavoro. La prima a confidarsi con Skeeter è la governante della sua famiglia, nonostante la disapprovazione generale, dopo aver capito che è necessario denunciare e combattere per i propri diritti. Il racconto della vita delle governanti si intitola The Help e scatena una grande reazione tra i suoi concittadini.

Il romanzo The Help è diventato un best seller negli Stati Uniti grazie al passaparola tra i lettori che sono rimasti conquistati dall’insieme di elementi storici, drammatici e l’uso dell’ironia nel raccontare la realtà quotidiana prima della lotta per i diritti civili. In breve tempo il romanzo di Kathryn Sockett ha conquistato un tale consenso da venire paragonato alle opere di Carson McCullers, Margaret Mitchell o Harper Lee. Il cast del film diretto da Tate Taylor, quasi tutto al femminile, è composto dalle attrici Bryce Dallas Howard, Viola Davis, Sissy Spacek, Jessica Chastain e Octavia Spencer. Emma Stone è attualmente impegnata sul set del nuovo film dedicato alla saga di Spider-Man ma ha già completato, oltre a The Help, la lavorazione di altri due film: Crazy, Stupid, Love, Friends With Benefits e Movie 43.

Beatrice Pagan