Festival di Cannes: Jude Law e Uma Thurman in giuria

 

64° Edizione – non manca molto al red carpet inaugurale per la 64° edizione del ‘Festival di Cannes’, festa del cinema e di glamour. L’undici maggio, infatti, il presidente della giuria, e i giudici, daranno il via ad una delle manifestazioni più importanti, dopo il premio ‘Oscar’, ovviamente, del cinema internazionale. Quest’anno presidente di giuria sarà Robert De Niro, che consegnerà la palma d’oro, come premio alla carriera, all’italianissimo Bernardo Bertolucci. Gli organizzatori del Festival hanno deciso che il riconoscimento sarà annuale. Infatti, questa palma d’oro è la novità di quest’anno e proprio un italiano è riuscita a ottenerla. Negli anni passati l’ottennero, nel 2002, Woody Allen e nel 2009, Clint Eastwood. Il premio, quindi, da questa edizione sarà destinato annualmente a quei registi, che si sono contraddistinti nella storia del cinema.

Per quanto riguarda la giuria, invece, sono stati chiamati l’attore inglese Jude Law e la bellissima Uma Thurman, musa di Quentin Tarantino. Tra loro, l’attrice e produttrice argentina Martina Gusman e il cineasta africano Mahamat Saleh Haroun, vincitore lo scorso anno del Premio della Giuria con il film ‘Un homme qui crie’. Inoltre troveremo il cineasta francese Olivier Assayas e il collega cinese Johnny To. Completano la formazione il produttore cinese Nansun Shi e la critica e scrittrice norvegese Linn Ullmann. I nomi sono stati ufficializzati proprio oggi dallo staff della rassegna cinematografica.

 Durante la serata inaugurale verrà proiettato il film ‘Midnight in Paris’ di Woody Allen, che già ne ha in preparazione uno nuovo dove i protagonisti saranno Alec Baldwin, Penelope Cruz e Jesse Eisenberg. I giudici più attesi, ovviamente, sono le due star di Hollywood: Jude Law è impegnato con le riprese di ‘Hugo Cabret’, il secondo capitolo di ‘Sherlock Holmes’ e ‘Contagion’, mentre la Thurman girerà con Gabriele Muccino il nuovo film, ‘Playing the field’, e inseguito, insieme a Robert Pattinson, ‘Bel Ami’. Nessun italiano è stato chiamato in giuria.

Tiziana Di Cicco