Uomo più vecchio del mondo. Jiroemon Kimura ha compiuto oggi 114 anni. L’uomo di nazionalità giapponese, ex dipendente delle Poste, ha stabilito un nuovo record di longevità: è infatti l’unico supercentenario ancora in vita. “Lo prendo come un segno dal cielo e ne sono profondamente commosso” ha dichiarato l’anziano. Nato nel lontano 1897, è padre di sette figli, di cui cinque ancora viventi. Possiede inoltre 25 pronipoti e 11 pro-pronipoti. Vive attualmente con l’82enne vedova di uno dei suoi figli e con la 58enne vedova di un suo nipote. È ancora in ottima salute, è sveglio e lucido. Si è dedicato all’agricoltura fino ai 90 anni, mentre adesso trascorre a letto la maggior parte del suo tempo. Ama leggere, soprattutto i quotidiani, ma ha bisogno della lente d’ingrandimento. Si alza solo per mangiare. E, singolarmente, l’appetito non gli manca affatto. A riferirlo è proprio una delle donne che vive con lui.
Il segreto per vivere a lungo? Secondo Kimura, è semplice quanto sorprendente: si basa tutto sulla rigida regola dell’alimentazione secondo cui “lo stomaco” non deve essere “mai pieno oltre l’80%”. Per celebrare il suo compleanno potrà un menu che in Giappone è riservato solo per occasioni davvero speciali. Potrà infatti fare colazione con pesce grigliato, zuppa di miso, riso al vapore e fagioli rossi: una vera e propria prelibatezza in terra nipponica. Tale pasto è di buon auspicio e simbolizza la fortuna. “È un grande onore e mi mancano le parole per esprimere i miei sentimenti” ha confessato l’ultracentenario. Alimentazione giusta e buona sorte saranno sicuramente decisive per permettere a Kimura di raggiungere l’obiettivo dei 120 anni.
Record al femminile. È stato il Gruppo di Ricerca di Gerontologia (Grg) di Los Angeles a incoronare Kimura come l’uomo più vecchio del mondo. Infatti, il 14 aprile scorso è deceduto lo statunitense Walter Bruening, che aveva 114 anni e 205 giorni. L’anziano giapponese è stato inoltre riconosciuto l’unico uomo nato prima del 1900 a essere ancora in vita. Secondo i ricercatori, infine, la donna più longeva del mondo è statunitense e si chiama Besse Cooper. Di 114 anni e 237 giorni è stata recentemente eletta decana degli Stati Uniti e decana dell’Umanità. Il suo elisir di lunga vita? A suo dire, è sufficiente essere costantemente attivi e non mangiare cibo spazzatura!
Emanuele Ballacci