In uscita “Faccio un salto all’Avana” con Pannofino e Brignano

Faccio un salto all’Avana – Uscirà venerdì in 370 copie “Faccio un salto all’Avana”, commedia romantica di Dario Baldi con Enrico Brignano e Francesco Pannofino. Con loro anche Aurora Cossio, protagonista femminile. La pellicola narra la storia di due fratelli, Fedele e Vittorio, con due caratteri opposti. Disponibile ed affabile il primo, opportunista e traditore il secondo. Un giorno l’auto di Vittorio viene ritrovata in fondo a un lago: Fedele e i parenti lo credono morto fino a quando Fedele lo ritroverà vivo a Cuba, intento ad organizzare piccole truffe a danno dei turisti.

Vittorio si avvale della collaborazione della seducente Alma per portare a termine le sue malefatte, ma sarà proprio di Alma che Fedele si innamorerà perdendo le sue insicurezze croniche. Il film racconta anche Cuba “non in modo banale” come afferma il regista, ma “come una cartolina. L’obiettivo era renderla vera, anche nella sua affascinante povertà. E’ una commedia leggera fuori dai cliché della commedia classica o dei film vacanzieri“.

Brignano, comico e cabarettista romano, non è alle prese per la prima volta con le telecamere cinematografiche. Già protagonista di commedie quali “La vita è una cosa meravigliosa” e “Sharm el Sheikh-Un’estate indimenticabile“, Brignano è noto al grande pubblico per le sue partecipazioni a Zelig e ai suoi spettacoli di teatro, sempre accompagnati da canzoni da lui scritte e interpretate. Questa volta farà coppia con Francesco Pannofino, attore e doppiatore italiano, famoso soprattutto per aver prestato la voce a George Clooney e Denzel Washington. Il film si annuncia divertente e ricco di colpi di scena, e con attori così affiatati ci si possono aspettare due ore di sano divertimento.

Rosario Amico