Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: pomodorini gratinati

Cotto e Mangiato. Nuovo appuntamento oggi con le fantastiche ricette che Benedetta Parodi prepara nel suo Cotto e Mangiato. Ogni giorno ci regala qualche consiglio utile per preparare ricette sfiziose realizzabili in tempi brevissimi e soprattutto senza che ci siano grandi difficoltà. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella dei pomodorini gratinati, un contorno leggero e sfizioso.

Gli ingredienti che ci servono per preparare questa originale ricetta sono: mezzo Kg di pomodorini ciliegia, 50grammi di pecorino grattugiato o parmigiano, qualche cucchiaio di pane grattato, sale q.b., origano secco q.b., olio extra vergine di oliva.

Ora possiamo seguire passo dopo passo i preziosi consigli di Benedetta Parodi. La preparazione di questa sfiziosa ricetta ha un livello di difficoltà basso e necessita di un quarto d’ora circa. Per prima cosa tagliamo i pomodorini ciliegia a metà e li disponiamo su una pirofila da forno fino a riempirla completamente. Con un cucchiaino svuotiamo leggermente l’interno dei pomodorini e lo raccogliamo in una pirofila dove lo uniamo al pan grattato, al formaggio, assieme ad un po’ di origano secco e un pizzico di sale per fare la panatura. Mescoliamo gli ingredienti della panatura e aggiungiamo un po’ di olio extra vergine per amalgamare bene tutti gli ingredienti finchè non otterremo un composto a briciole. Distribuiamo la panatura sui pomodorini dopo averli leggermente salati. Anche se ne cadrà un po’ sulla teglia fa nulla, la gratinatura verrà più ricca. Irroriamo con un po’ di olio extravergine e inforniamo con funzione grill finchè non si sarà formata una bella crosticina sui pomodorini e sarà diventata dorata. Ecco pronti i pomodorini gratinati “cotti e mangiati”!

S.L.