Anticipazioni Terra: il matrimonio del secolo

Una giornata di Pasqua all’insegna del matrimonio da favola fra il principe di Galles William e Kate Middleton. Domenica sera, in seconda serata, il settimanale del Tg5, ‘Terra!’, sarà interamente dedicato al matrimonio d’Inghilterra destinato a fare storia. William e Kate convoleranno a nozze giusto qualche giorno più tardi. Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato ci aspettano, quindi, per rivelarci scoop e retroscena di quella che sembra essere la notizia più importante di questi giorni. Tutti aspettano di poter dire ‘Just married’; inglesi e non hanno riposto nell’evento dell’anno tutte le loro curiosità e aspettative. Il principino e la sua fidanzata sono sicuramente fra i reali più amati, la loro storia fa sognare i più romantici e li fa sperare che le cose belle possano realmente succedere. Tutti, comunque, con un po’ di curiosità, attendono di vedere le nozze, gli abiti, gli invitati e di sapere quanto più possibile si possa scoprire. Un sogno ad occhi aperti a cui nessuno vuole sottrarsi.

La puntata si aprirà con Cristina Parodi che ripercorrerà tutti i recenti matrimoni della famiglia reale inglese dal dopoguerra ad oggi. Tutte le unioni sono entrate nella storia per i fasti e l’attenzione con cui sono stati seguiti dal mondo intero, ma questa sembra superarli tutti. Toni Capuozzo sarà invece al Quirinale a Roma dove, l’8 gennaio 1930 si tennero, nella Cappella Paolina del palazzo, le ultime nozze reali italiane fra Umberto II di Savoia e Maria Josè. Un paragone storico per confrontare le cerimonie e curiosare fra i diversi stili e i costumi. Dario Maltese ci mostrerà come Londra si stia preparando al matrimonio del secolo di venerdì 29 aprile e cosi scopriremo gli addobbi cittadini, gli improbabili gadget e sentiremo le opinioni contrastanti degli inglesi. Marco Corrias, da Manchester, ci racconterà invece un più comune matrimonio di una coppia della classe operaia che si disputa fra chiesa, pub e tanti alcolici. Dalle stelle alle stalle, o quasi. Un paragone doveroso in quanto non tutti possono permettersi il sogno di vivere in una fiaba.

A chiudere la puntata vedremo Anna Praderio che ripercorrerà la storia della dinastia Windsor partendo dal capolavoro vincitore di 4 premi Oscar ‘Il discorso del Re’ e passando da ‘The Queen’. Vedremo quindi tutti i film che hanno raccontato le storie dei reali inglesi.

Alessandra Solmi