Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: carne cruda all’Albese

Cotto e Mangiato. Nuovo appuntamento oggi con le fantastiche ricette che Benedetta Parodi prepara nel suo Cotto e Mangiato. Ogni giorno ci regala qualche consiglio utile per preparare ricette sfiziose realizzabili in tempi brevissimi e soprattutto senza che ci siano grandi difficoltà. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella della carne cruda all’Albese, un ottimo antipasto o secondo ideale per le temperature estive.

Gli ingredienti che ci servono per preparare questa originale ricetta sono: 200-300 grammi di filetto di manzo (50 grammi a testa se antipasto, 100 grammi a testa se secondo), mezzo spicchio di aglio, qualche ravanello, un cetriolo, mezzo peperone.

Ora possiamo seguire passo dopo passo i preziosi conigli di Benedetta Parodi. La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice, ha un livello di difficoltà basso e richiede circa un quarto d’ora del nostro tempo. Per prima cosa tagliamo il filetto a fettine, poi a dadini e infine dobbiamo tritarlo al coltello. Ora strofiniamo il mezzo spicchio di aglio in una ciotola per insaporire la carne che andrà riposta all’interno subito dopo. Condiamo con sale e olio e in ultimo il limone. Prepariamo un coppa-pasta con una strisciolina di carta alluminio ripiegata su se stessa e chiusa ad anello, da utilizzare per dare la forma a dischetto della porzione di carne pressata con l’aiuto di un cucchiaino. Tritiamo per ogni porzione mezzo ravanello, qualche fetta di cetriolo e un pezzetto di peperone. E infine possiamo guarnire la carne con le verdure e condire con un filo d’olio prima di servire! Ecco pronta la carne cruda all’Albese di Cotto e Mangiato!

S.L.