Ospiti inattesi? Dessert dell’ultimo minuto!

Diciamo le cose come stanno: per preparare un dolce come si deve il più delle volte ci vuole del tempo. Nel caso in cui ci si dovesse ritrovare a combattere con la possibilità di avere ospiti a cena e non si possedesse il tempo necessario per poter preparare un dessert come si deve, bisognerebbe sciogliere le briglie della propria fantasia e lasciare che sia proprio lei a darci una mano. Per portare in tavola dei dessert buoni, d’impatto e che non necessitino di un procedimento lungo e difficile per essere preparati non ci vuole molto. Qualche idea? È presto detto.

Le fragole con la panna sono un evergreen che, di solito, accontenta i palati di grandi e piccini. Per preparare tale dessert basta riempire dei calici di fragole zuccherate e spruzzarci sopra una buona dose di panna montata. Nel caso in cui gli ospiti inattesi dovessero avere dei bambini, probabilmente questi ultimi gradirebbero della macedonia con gelato ancor più delle fragole con panna. Per preparare tale freschissimo e delicato dessert, basta tagliare la frutta a cubetti, zuccherarla, ed adagiarla, all’ultimo momento, all’interno dei piatti dei propri ospiti con accanto due palline di gelato alla vaniglia oppure alla crema.

Avete voglia di stupire i vostri ospiti ma non avete il tempo di preparare quel dolce che vi viene così bene? In tutti i supermercati, ormai, vendono la pastafrolla e la crema pasticcera già pronte: basterà mettere in forno la base per la propria crostata e, una volta raffreddata, spalmarci sopra una buona dose di crema. Se al tutto avessimo voglia di aggiungere della frutta tagliata a tocchetti, avremmo preparato in pochissimo tempo una deliziosa crostata di frutta. Avete voglia di offrire ai vostri ospiti un profitterol? Sicuramente non vi sarà possibile prepararne uno come si deve in pochi minuti, ma acquistando dei bignè vuoti, della panna ed una glassa al cioccolato, ci vorranno dieci minuti a prepararne uno quantomeno dignitoso.
Buon appetito!

M.C.