Serie A, Genoa-Lecce 4-2: Di Michele non basta, salentini nei guai

Genoa-Lecce 4-2. I padroni di casa stendono il Lecce grazie alle doppiette di Floro Flores e Palacio e giungono a quota 45 punti. Ai salentini non basta la doppietta di Di Michele per evitare la sconfitta ed essere nuovamente risucchiati nella lotta per la retrocessione. Il Genoa gioca bene, ma la difesa leccese ci mette del suo, confermandosi la peggiore del campionato con 60 reti al passivo. Grande prova di Criscito che mette il suo zampino su tre gol e di Eduardo che salva più volte la sua porta. “Il Genoa ha meritato la vittoria” ha affermato Ballardini. “Abbiamo giocato una buona partita – ha ammesso il tecnico rossoblù – contro una squadra che ha bisogno di punti, quindi ci godiamo la prestazione e la vittoria”. Delusione in casa Lecce, soprattutto dopo l’incoraggiante avvio. “C’è rammarico – ha dichiarato l’allenatore giallorosso De Canio – per essere andati in vantaggio due volte e non essere riusciti a evitare la sconfitta”. Tuttavia, niente è perduto. “Crediamo tantissimo nella salvezza ha affermato il difensore leccese Nenad Tomovic a fine partita.

Di Michele show. Novità tra le fila dei padroni di casa. Konko dal primo minuto al posto dell’acciaccato Kucka. Tra i giallorossi, fuori Coppola con Giacomazzi a centrocampo e Donati in difesa. Il Genoa parte subito con il tiro di Mesto, ma è il Lecce trova il gol al 2’: 0-1. Perla balistica di Di Michele che tira a giro dal vertice destro dell’area di rigore e il pallone si insacca sotto l’incrocio dei pali. Colpevole Eduardo. Il riscatto dei rossoblù non si fa attendere e al 9’ arriva il pareggio di Floro Flores: 1-1. Passaggio verticale di Criscito per Floro Flores che si smarca e infila con freddezza Rosati. L’azione è tuttavia viziata dal fuorigioco dell’attacante napoletano. Atteggiamenti spregiudicati delle due squadre: occasioni per Floro Flores e Donati, ma i rispettivi portieri si salvano. Al 30’ Lecce di nuovo in vantaggio: 1-2, doppietta per Di Michele. Su azione di corner, Munari tocca e serve sul secondo palo Di Michele che calcia a botta sicura. Il Genoa reagisce ma Rosati para. Tuttavia i padroni di casa non si arrendono e al 41’ trovano il pari: 2-2. Criscito crossa dalla sinistra, il tiro di Antonelli si infrange sulla difesa leccese, ma sulla ribattuta Palacio trova lo spiraglio per segnare. La prima frazione finisce in pareggio.

Il Genoa dilaga. Complice una difesa colabrado del Lecce, che prima di oggi aveva subito 56 reti in 33 gare, gli uomini di Ballardini si guadagnano un largo vantaggio. Al 52’ è gia 3-2: colpo di testa di Palacio su calcio d’angolo e pallone che trafigge ancora Rosati. Il Lecce affida la sua reazione a Di Michele, ma al 58’ Eduardo è bravo a dire no. Staffetta tra Jeda e Corvia. Al 61’ i rossoblù fanno 4-2: su cross di Criscito arriva la deviazione vincente di Floro Flores. Girandole di sostituzioni da entrambe le parti. Nonostante il passivo, il Lecce ci prova più volte sempre con Di Michele, ma Eduardo si oppone con sicurezza e un pizzico di fortuna. La partita termina con il risultato di 4-2: vittoria schiacciante del Genoa.

Emanuele Ballacci