Album più venduti dal18 al 24 Aprile 2011

 

ClassificaVasco Rossi torna sul panorama musicale, con l’album ‘Vivere o niente’, accaparrandosi prepotentemente la vetta della classifica. Dopo due settimane, il re del rock rimane primo, facendo scivolare al secondo posto i Modà: ebbene è successo. Quello, che molti fan non si auspicavano è accaduto. Con loro album ‘Viva i romantici’, perdono la prima posizione in classifica. I secondi classificati del festival di San Remo, con il brano ‘Arriverà’, cantato insieme all’amatissima Emma Marrone, devono far largo alla legenda della canzone italiana. L’amatissimo, Lorenzo Jovanotti Cherubini, anche in questa settimana, rimane stabile, con il suo cd ‘Ora’, alla terza posizione. Il 16 aprile è partito il suo ‘Lorenzo Open tour 2011 live’, ed è già rincorsa ai biglietti.

Raphael Gualazzi, il vincitore della categoria dei giovani, all’ultimo festival della canzone italiana, con ‘Reality and fantasy’, sale alla quarta posizione. Pensare che due settimane fa aveva abbandonato la top ten, e poi la settimana scorsa si era appena riuscito ad aggrappare sugli specchi, risalendo in ultima posizione. Un bel salto di qualità. Forse la sua apparizione al programma ‘Il senso della vita’, condotto da Paolo Bonolis, gli ha portato fortuna. Discreto, anzi buonissimo piazzamento del nuovo capolavoro di Daniele Silvestri, con il suo ‘S.c.o.t.c.h.’, che esordendo settimana scorsa, va a piazzarsi in quinta posizione. Annalisa, la giovane scoperta del talent show ‘Amici’, di Maria De Filippi, tonfa, con il suo album d’esordio ‘Nali’, al sesto posto, abbandonando il secondo delle precedenti settimane. La rockettara, e neo mamma, Gianna Nannini, con il suo album più intimo ‘Io e te’, rimane stabile e ben ancorata alla settima posizione.

 I Subsonica, che tre settimane fa hanno fatto rientro nel mondo della musica, lasciano, con il loro album ‘Eden’, la nona posizione, e risalgono a fatica all’ottava. Rientrano, dopo due settimane, alla nona posizione, Capareza, con il loro nuovo album ‘Il sogno eretico’, mentre all’ultima posizione, ritorna Davide Van De Sfroos, con ‘Yanez’. La discussa reginetta del pop, Britney Spears, fa fatica a farsi largo in classifica, nonostante una sponsorizzazione gigantesca del suo nuovo album, ‘Femme fatale’, uscendo di scena dalla top ten, almeno in Italia. Escono di scena dalle prime dieci posizioni Virginio Simonelli, che in questo periodo è attaccato da molti siti internet, che metterebbero in dubbio la sua eterosessualità, con l’album ‘Finalmente’. Gli R.E.M. con il loro nuovo ‘Collapse into now’, la biondissima Emma, anche lei partecipante e vincitrice del reality show ‘Amici’, con l’album ‘A me piace così’, Noemi, con il cd ‘Rossonoemi’ , e i Radiohead, con un grande ritorno, che non è purtroppo premiato: il loro nuovo album è ‘The king of limbs’.

Tiziana Di Cicco