‘L’isola dei famosi 8’: la finalissima

 

Taglio del traguardo – anche quest’anno, la stagione televisiva è stata piena di reality o docu-reality. Il più seguito e amato rimane il ‘Grande fratello’, che proclama, nella sua undicesima edizione, vincitore, il modello italo-giapponese Andrea Cocco. Oggi, arriverà al capolinea il reality, targato Rai2: ‘L’isola dei famosi’. Con un inizio poco brillante, ha pian piano guadagnato sempre più pubblico, grazie a tattiche ben studiate. Per prima cosa, già dalla seconda settimana, è stato cambiato il giorno di messa in onda, cioè, dal lunedì (non ce l’ha davvero fatta a competere con il Gf), al martedì. In seguito si è pensato di mandare la conduttrice, Simona Ventura, sull’isola. E’ stata alcuni giorni. Da lì, l’idea di ospitare direttamente in Honduras il principe Emanuele Filiberto di Savoia, prima, e Alba Parietti poi. Questa sera la finalissima.

 I quattro classificati sono: Laerte Pappalardo, Thiago Alves, Giorgia Palmas e Roberta Allegretti. Per due mesi abbiamo seguito le vicende honduregne dei personaggi famosi, non famosi e parenti di…, che hanno vissuto la permanenza con non poche difficoltà, pianti, drammi nuove amicizie e prove. I quattro finalisti, in queste ore, stanno rientrando in Italia. La finalissima si terrà tra gli studi Rai di Milano e una location esterna alla fiera di Rho-Pero. Nel corso della puntata dovranno affrontare alcune prove ad eliminazione, come sempre determinate dal pubblico da casa tramite il televoto, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore, che si aggiudicherà il premio finale di 200.000 euro in gettoni d’oro, la cui metà verrà devoluta in beneficenza ad un’associazione benefica proposta dal vincitore stesso.

I pronostici vedono tra i favoriti lo spumeggiante Laerte Pappalardo, che si è fatto riconoscere per il suo carattere vulcanico, e la non famosa Roberta Allegretti, salumiera genuina di Ladispoli. Ospiti della serata saranno gli ultimi concorrenti eliminati la scorsa settimana, ovvero Killian Nielsen, Francesca Fogar ed Elena Brigliadori, ma anche Alba Parietti, reduce dall’Honduras, e Vladimir Luxuria.

Tiziana Di Cicco