Madonna cambia fede e si avvicina all’Opus Dei

Indiscrezioni – Stando a quanto riportato da molti tabloid britannici, Madonna starebbe pensando di cambiare fede ed abbandonare la Kabbalah ebraica – di cui è stata per anni portavoce di spicco – per avvicinarsi alle posizioni dell’ultra-cattolica Opus Dei. Sì, avete letto bene: si tratta proprio della famigerata organizzazione fondata da Josemaría  Escrivá de Balaguer, che negli ultimi anni è tornata alla ribalta delle cronache internazionali “grazie” al Codice da Vinci di Dan Brown. Libro che ha fatto solo da apripista ad una moltitudine di pubblicazioni sull’Opus Dei, accusata di volta in volta di essere un’associazione integralista, settaria, massonica, conservatrice e misogina. E tante altre cose che non staremo qui a ripetere: la bibliografia (cartacea e on-line) sull’argomento abbonda.

Ma come si spiega la presunta conversione di Madonna? Insomma, era proprio lei la Material Girl che oltre vent’anni fa cantava Papa don’t preach, destando le ire del Vaticano, guidato dall’allora Pontefice Giovanni Paolo II. A condurla sulla strada della tanto controversa organizzazione cattolica sarebbe stato uno scandalo finanziario: stando a quanto riportato dal Giornale, i direttori del Kabbalah Centre londinese a cui Madonna era iscritta avrebbero sperperato 2,4 milioni di sterline (inizialmente destinati dalla cantante all’associazione di beneficenza da lei fondata, “Raising Malawi”) in iscrizioni a club di golf e per un centro a Los Angeles, anziché per una scuola nel Paese africano. Alla faccia della spiritualità New Age.

Secondo una fonte del Daily Mirror, la notizia non arriva del tutto imprevista. “Madonna è sempre stata affascinata dall’Opus Dei – avrebbe dichiarato la fonte -. Ma per ora non è ancora un membro vero e proprio, ha soltanto avuto colloqui informali”. Solo un avvicinamento, dunque, dovuto forse anche al suo animo inquieto e mai pacificato, sempre in cerca di una sazietà spirituale che sembra irraggiungibile. Dopotutto la sua primogenita si chiama Maria Lourdes e il suo nome d’arte è Madonna. Chissà che questi dettagli (mica da niente), insieme all’origine italiana (il suo vero nome è Luoise Veronica Ciccone) e a tutte quelle croci nei suoi video, non siano un presagio di quanto sta accadendo.

Roberto Del Bove