Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: mousse di caffè

Cotto e Mangiato. Nuovo appuntamento oggi con le fantastiche ricette che Benedetta Parodi prepara nel suo Cotto e Mangiato. Ogni giorno ci regala qualche consiglio utile per preparare ricette sfiziose realizzabili in tempi brevissimi e soprattutto senza che ci siano grandi difficoltà. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella della mousse di caffè, un delizioso dessert da gustare non solo a fine pasto ma anche al posto della solita tazzina di caffè.

Gli ingredienti che ci servono per preparare la golosità di oggi sono: 200 grammi di cioccolato fondente, 2 tazzine di caffè, 100 grammi di zucchero, 2 uova, 250 grammi di mascarpone e chicchi di caffè per decorazione.

Ora possiamo seguire passo dopo passo i preziosi consigli di Benedetta Parodi. La preparazione della nostra mousse ha un livello di difficoltà basso e necessita di 20 minuti + 3 ore di tempo. Per prima cosa dobbiamo sciogliere in un pentolino la cioccolata fondente assieme al caffè e lo zucchero. Prendiamo una ciotola e vi versiamo il tutto e lasciamo raffreddare.  Nel frattempo prendiamo le nostre uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo alla mousse i tuorli e il mascarpone e facciamo amalgamare bene il tutto. Montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Versiamo nelle tazze da caffè o nelle coppette e mettiamo in frigo qualche ora. Una volta pronto possiamo decorare con chicchi di caffè e zucchero a velo a piacere.

S.L.