Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: focaccia dolce

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:00

Cotto e Mangiato. Nuovo appuntamento oggi con le fantastiche ricette che Benedetta Parodi prepara nel suo Cotto e Mangiato. Ogni giorno ci regala qualche consiglio utile per preparare ricette sfiziose realizzabili in tempi brevissimi e soprattutto senza che ci siano grandi difficoltà. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella della focaccia dolce, cioè ricoperta di zucchero caramellato.

Gli ingredienti per preparare questa deliziosa ricetta, tipica di Alessandria, sono: 450 grammi di farina, mezzo cubetto di lievito di birra, 2 pizzichi di sale, acqua, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di olio, 100 grammi di zucchero + 1 pizzico per la lievitazione.

Ora possiamo seguire passo dopo passo i preziosi consigli di Benedetta Parodi. La preparazione di questa ricetta ha un livello di difficoltà basso e necessita di 30 minuti circa, ai quali bisogna aggiungere  2 o 3 ore di lievitazione. Per prima cosa mettiamo la farina in una ciotola con il lievito, un pizzico di zucchero e due pizzichi di sale. Dobbiamo poi diluire il tutto con mezzo bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di latte per poter impastare. Lavoriamo l’impasto finché non si ottiene un panetto morbido e omogeneo. Copriamo con un panno e lasciamo lievitare. Dopo di che possiamo stendere l’impasto su una teglia foderata di carta forno e  vi versiamo un bicchiere di un composto formato da metà acqua e metà olio. Ora che l’impasto è ben bagnato stendiamo meglio il tutto con le dita. Spolverizziamo con lo zucchero semolato e inforniamo, facendo cuocere per 15 minuti circa a forno ventilato e a  temperatura molto alta.

S.L.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!