I Palazzi Veneziani del Trecento e Quattrocento protagonisti alla rassegna Libri a San Giorgio

La presentazione dell’interessante volume pubblicato dalla casa editrice veronese – In occasione della rassegna Libri a San Giorgio, giovedì 28 aprile alle ore 17 verrà presentato il volume Palazzi veneziani del Trecento e Quattrocento (Scripta Edizioni, Verona) curato da Jan-Cristophe Rössler.
La presentazione del volume fa parte del ciclo di presentazioni delle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini e l’incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà introdotto da Guido Beltramini.

Palazzi veneziani del Trecento e Quattrocento presenta agli appassionati di storia ed architettura una datazione più precisa di molti palazzi veneziani del XIV e XV secolo grazie allo studio di documenti inediti. La consultazione di questo materiale storico, conservato per la maggior parte presso l’Archivio di Stato di Venezia e la Biblioteca del Museo Correr, ha permesso di ricostruire l’origine di alcuni dei palazzi della città studiandone le committenze, la storia, i passaggi di proprietà e i restauri. Il volume diventa quindi un prezioso strumento per comprendere e conoscere in modo esaustivo l’architettura civile di Venezia nel periodo compreso tra il Trecento e il Quattrocento.

Libri a San Giorgio è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e realizzata grazie al contributo di Telecom Italia. Gli incontri della rassegna si svolgono negli spazi della Fondazione all’Isola di San Giorgio Maggiore ad ingresso gratuito. La presentazione del 28 aprile è il terzo appuntamento di Libri a San Giorgio dopo quelle dedicate a Il veneto dei contadini (1921-1922) e alla Collana di Drammaturgia musicale veneta che si è svolto il 12 aprile.

Beatrice Pagan